14 giugno 2006

DER HIMMEL UBER BERLIN

-seconda puntata-

Non è più come quando potevi vedere tutte le partite. Tutte. Tipo anche Sudafrica-Arabia Saudita, chè tanto la scuola era finita e fino al 15 settembre buttavi libri e abbecedari in un angolo e ti vedevi i mondiali. Adesso incombono esami di storia dell’Europa orientale, l’ora è tarda, ma urgono aggiornamenti. Con approfondimenti sulle partite che ho visto: cronache dalla prima giornata di Germania 2006.

Ok. Partiamo dall’inizio. In ordine cronologico. Anzi, di gruppo, gràzzie.

Gruppo B
E’ sabato pomeriggio, tu studi i casini jugoslavi dal 1987 al 1995, e intanto l’Inghilterra vince di misura sul Paraguay. 1-0, con un cross – ti assicurano amici fidati – di Beckham deviato da Gamarra. Due mondiali alle spalle e il simpatico difensore paraguayano (già dell’Inter) si trova alla sua veneranda età a figurare su fifaworldcup.com come l’ultimo marcatore del mondiale. Però nella porta avversaria. Alle 18.00, mentre sei perso sempre di più nelle guerre balcaniche, i Calypso Boys di Trinidad & Tobago fermano sullo 0-0 la Svezia. I ragazzi di Lagerback dovranno darsi una mossa…

Risultati
Inghilterra-Paraguay 1-0 (3’ autogol Gamarra).
Trinidad & Tobago-Svezia 0-0
Classifica
Inghilterra 3 punti, Svezia e Trinidad & Tobago 1, Paraguay 0.


Gruppo C
Sabato sera è Argentina-Costa d’Avorio. Ci si aspetta una bella prestazione dalla squadra africana, possibile sorpresa del mondiale. Però, l’Argentina è una delle maggiori candidate a vincere la coppa. Vediamo come va. Strapotere fisico degli ivoriani, ok, poi però è l’Argentina a passare in vantaggio, con una zampata di Crespo (24’; foto); la Costa d’Avorio ci crede, poi Saviola (38’) spegne le ambizioni degli Elefanti, siglando il 2-0. Nel secondo tempo la partita scende d’intensità: la albiceleste è paga del risultato, gli arancioni sembrano demoralizzati. Soporifera, la telecronaca di Cerqueti non contribuisce certo a tenerti sveglio… Guizzo di Drogba all’82’, ma è troppo tardi. Finisce 2-1.

Il tabellino
Argentina: Abbondanzieri; Sorin, Ayala, Heinze, Burdisso; Cambiasso, Mascherano, Riquelme (dal 90’+3’ Aimar), Rodriguez; Crespo (dal 64’ Palacio), Saviola (dal 75’ Gonzalez). C.T.: Pekerman.
Costa d’Avorio: Tizie; Boka, K. Toure, Akale (dal 62’ B. Kone), Eboue; Zokora, Meite, Keita (dal 77’ A. Kone), Y. Toure; Kalou (dal 55’ Dindane), Drogba. C.T.: Michel.
Arbitro: De Bleeckere (BEL).
Gol: 24’ Crespo (A), 38’ Saviola (A), 82’ Drogba (C).
Ammoniti: Saviola, Heinze, Gonzalez (A), Eboue e Drogba (C).

L’Olanda, domenica, batte di misura la Serbia/Montenegro, con un gol di Robben.

Risultati
Argentina-Costa d’Avorio 2-1 (24’ Crespo (A), 38’ Saviola (A), 82’ Drogba (C)).
Olanda-Serbia/Montenegro 1-0 (18’ Robben).
Classifica
Argentina e Olanda 3 punti, Costa d’Avorio e Serbia/Montenegro 0.

Gruppo D
Domenica sei in autostrada, e la radio ti fa sapere di un 3-1 fra Messico e Iran, con doppietta del messicano Bravo (foto). Per quanto riguarda l’Iran, penso che più che di Ali Daei o di Mahdavikia si continuerà a parlare del presidente Ahmadinejad. In serata, il Portogallo batte 1-0 l’Angola (gol di Pauleta), sfatando pronostici di goleade lusitane sulla ex colonia.

Risultati
Messico-Iran 3-1 (26’, 76’ Bravo (M), 36’ Golmohammadi (I), 79’ Zinha (M)).
Portogallo-Angola 1-0 (4’ Pauleta).
Classifica
Messico e Portogallo 3 punti, Iran e Angola 0.

Gruppo E
Finalmente, il gruppo dell’Italia. La Repubblica Ceca lunedì pomeriggio umilia 3-0 gli yankees, con una doppietta di Rosicky. E pare che Koller si sia rotto di brutto… La sera è il turno degli azzurri (foto). Italia-Ghana: nel delirio alcolico a casa Appi, montagne umane sanciscono il trionfo della Nazionale, in gol con Pirlo nel primo tempo (40’), grazie a un tiraccio da fuori area che beffa l’inadeguato portiere ghanese Kingston. Poi, partita da Italia: gli avversari hanno qualche buona occasione, ma tutto sommato si gestisce il risultato. Ci vuole il secondo gol, e ci pensa Iaquinta all’ 83’. Non ci crede neanche lui, di aver segnato al mondiale... Buon esordio, la squadra di Lippi fa una bella impressione. Non chiedetemi di più: ero troppo bresco.

Il tabellino
Italia: Buffon; Grosso, Cannavaro, Nesta, Zaccardo; De Rossi, Pirlo, Perrotta; Totti (dal 56’ Camoranesi); Toni (dall’82’ Del Piero), Gilardino (dal 64’ Iaquinta). C.T.: Lippi.
Ghana: Kingston; Pappoe (dal 46’ Shilla), Kuffour, Pantsil, Mensah; Addo, Appiah, Essien, Muntari; Amoah (dal 68’ Pimpong), Asamoah (dall’89’ Tachie-Mensah). C.T.: Dujkovic.
Arbitro: Simon (BRA).
Gol: 40’ Pirlo, 83’ Iaquinta.
Ammoniti: De Rossi, Camoranesi, Iaquinta (I), Muntari, Asamoah (G).

Risultati
USA-Rep. Ceca 0-3 (5’ Koller, 36’, 76’ Rosicky).
Italia-Ghana 2-0 (40’ Pirlo, 83’ Iaquinta).
Classifica
Rep. Ceca e Italia 3 punti, Ghana e USA 0.

Gruppo F
Lunedì pomeriggio l’Australia (che mancava alla fase finale di un mondiale dal 1974) batte i nipponici per 3-1. In gol Nakamura, poi negli ultimi minuti si scatena Cahill con una doppietta, e c’è posto sul tabellino anche per Aloisi, ex Cremonese. Il Brasile batte 1-0 la Croazia (foto) con un gol di Kakà, un bel tiro da fuori area, ma i verdeoro non convincono più di tanto: molto meglio, come gioco, i balcanici, ai quali Dida nega un paio di volte il gol. E si spera che il jet to Brazil parta prima possibile…

Il tabellino
Brasile: Dida; Roberto Carlos, Juan, Lucio, Cafu; Emerson, Kakà, Zè Roberto, Ronaldinho; Adriano, Ronaldo (dal 69’ Robinho). C.T.: Parreira.
Croazia: Pletikosa ; Simic, Simunic, R. Kovac, Babic ; Tudor, Srna, N. Kranjcar, N. Kovac (dal 41’ J. Leko) ; Klasnic (dal 56’ Olic), Prso. C.T. : Z. Kranjcar.
Arbitro: Archundia (MEX).
Gol: 44’ Kakà.
Ammoniti: N. Kovac, R. Kovac, Tudor (C), Emerson (B).

Risultati
Australia-Giappone 3-1 (26’ Nakamura (G), 84’, 89’ Cahill (A), 90’+2’ Aloisi (A)).
Brasile-Croazia 1-0 (44’ Kakà).
Classifica
Australia e Brasile 3 punti, Croazia e Giappone 0.

Gruppo G
La Corea del Sud ha ragione del Togo (in gol per gli africani Kader, che i più appassionati si ricorderanno per un breve passaggio a Parma, per la Corea anche l’ex perugino e giustiziere degli azzurri nel 2002 Ahn Jung Hwan); i simpaticissimi transalpini vengono fermati invece sullo 0-0 dalla Svizzera. E io lo aspetto, il tonfo… adieu les bleus!

Risultati
Francia-Svizzera 0-0
Corea del Sud-Togo 2-1 (31’ Kader (T), 54’ Lee Chun Soo (C), 72’ Ahn Jung Hwan (C)).
Classifica
Corea del Sud 3 punti, Francia e Svizzera 1, Togo 0.

Le partite dei prossimi giorni:
Oggi, mercoledì 14/06/2006
Lipsia, h. 15.00 Spagna-Ucraina (gruppo H)
Monaco di Baviera, h. 18.00 Tunisia-Arabia Saudita (gruppo H)
Dortmund, h. 21.00 Germania-Polonia (gruppo A)

Domani, giovedì 15/06/2006
Amburgo, h. 15.00 Ecuador-Costa Rica (gruppo A)
Norimberga, h. 18.00 Inghilterra-Trinidad e Tobago (gruppo B)
Berlino, h. 21.00 Svezia-Paraguay (gruppo B)

Venerdì 16/06/2006
Gelsenkirchen, h. 15.00 Argentina-Serbia/Montenegro (gruppo C)
Stoccarda, h. 18.00 Olanda-Costa d’Avorio (gruppo C)
Hannover, h. 21.00 Messico-Angola (gruppo D)

Sabato 17/06/2006
Francoforte, h. 15.00 Portogallo-Iran (gruppo D)
Colonia, h. 18.00 Rep. Ceca-Ghana (gruppo E)
Kaiserslautern, h. 21.00 Italia-USA (gruppo E)

4 Comments:

At 14 giugno, 2006 17:56, Blogger teo3 said...

La polonia stasera va a vincere

 
At 15 giugno, 2006 11:35, Anonymous Anonimo said...

chiedevo una cosa. avete deciso qualche cosa alla riuniono l'altra sera per il prossimo anno? si sa già chi resta e chi se ne va? ed eventuali nuovi arrivi? fate sapere grazie..........

 
At 15 giugno, 2006 12:37, Blogger teo3 said...

il campionato si fara', con piu' impegno da parte di tutti.

 
At 15 giugno, 2006 13:27, Anonymous Anonimo said...

grande teo, se tutti fossero come te..............

 

Posta un commento

<< Home