30 novembre 2005

Caso Zoro, il calcio contro il razzismo.


Dopo il gesto deciso di Zoro e i cori razzisti di Messina, la risposta del mondo del calcio è stata tempestiva. Tutte le partite cominceranno con 5 minuti di ritardo. La Figc ha deciso una grande iniziativa di protesta contro il razzismo coinvolgendo, da domani a domenica, dirigenti, calciatori, allenatori e arbitri impegnati nel turno di Coppa Italia e nella prossima giornata di campionato.
Lo slittamento dell' inizio degli incontri riguarderà anche i campionati dilettantistici, quindi tutto il mondo del calcio sarà costretto, almeno per 5 minuti a riflettere sull'ultimo e sfortunatamente non sporadico, episodio di razzismo avvenuto nei nostri campionati.
L'Aic vuole Zoro nel consiglio direttivo. Dal canto suo, il presidente dell'Associazione italiana calciatori Sergio Campana, ha chiesto all'ivoriano Zoro di entrare a far parte del consiglio direttivo dell'organismo "sindacale" dei calciatori italiani: "L'ho chiesto per dimostrare la nostra solidarietà ma anche perché insieme possiamo cercare altre iniziative". "L'obiettivo - ha aggiunto Campana - è trovarci attorno ad un tavolo, anche con la presenza di giocatori di colore, proprio per trovare un'unità di intenti".

11 Comments:

At 30 novembre, 2005 15:49, Blogger giò#5 said...

"La FIGC ha deciso una grande iniziativa di protesta"...

eh si grande e soprattutto utile!ma a cosa può mai servire un posticipo dell'inizio delle partite di 5 minuti?vabbè si meglio che niente,sicuramente sarà utile come invito a riflettere,ma dopo questa giornata tutto sarà come prima,il problema rimane...

eppoi secondo me è tutto molto ingigantito,nel senso che sì,è chiaro che ci sono delle minoranze razziste in ogni gruppo di tifosi organizzato e questo è,purtroppo,un dato di fatto e una cosa difficile da cambiare,ma per esempio cori come uh-uh-uh vengono fatti non solo ai colored,ma anche a tutti quei personaggi che si vogliono "sberleffare"!

Eppoi allora considero denigratori anche i cori contro la polizia e i carabinieri:a voi non sembra??nessuno mai parla di questi però,evidentemente i carramba o chi per loro "stanno al gioco" e lasciano perdere le offese che gli arrivano da gruppi di ignoranti...

Insomma io credo che l'arma migliore per combattere queste cose sia quello dell'indifferenza:indifferenza nei confronti di un mucchio di cialtroni ignoranti!
Mi rendo conto che non sia facile,ma certa gente meno la si caga e meglio è;più parleremo di razzismo,e più loro continueranno a comportarsi da razzisti!

Eppoi dai,è troppo bello gridare "uh-uh-uh"!!....

;-)

 
At 30 novembre, 2005 16:00, Blogger sigosiendobostero said...

un coro per assunçao

 
At 30 novembre, 2005 18:44, Anonymous Anonimo said...

Il problema è che lo stadio è pieno di imbecilli. Uh-Uh-Uh lo cantano un sacco di persone, perchè se fossero solo una minoranza non si sentirebbe neanche.
I cori razzisti sono ridicoli, tanto più che quasi ogni squadra ha ormai almeno un nero tra i suoi giocatori. Io però non sono troppo d'accordo con il restare indifferenti.I comportamenti violenti da parte di alcune frange di tifosi, e anche più in generale di gruppi organizzati all'interno della società (vedi mafia) vivono dell'omertà della gente civile e rispettosa delle leggi.
'No al razzismo' dovrebbe essere un filo conduttore comune di ogni giornata della serie A, e non solo dopo che un giocatore si lamenta.

 
At 30 novembre, 2005 18:53, Blogger greezo said...

Bè sinceramente Zoro lo conosco da quando giocava a Salerno. Parliamo di 4-5 anni fa.

 
At 30 novembre, 2005 19:05, Blogger giò#5 said...

d'accordo ma i comportamenti violenti a livello di cori,non sono così (teoricamente)facili da arginare,quanto quelli fisici...per questo sono a favore dell'indifferenza!!

 
At 30 novembre, 2005 19:32, Anonymous Anonimo said...

prima bisognerebbe mandare via i terun poi pensiamo a quelli di colore e poi ai cinesi e poi ai marocchini...ma prima di tutto VIA I TERONI TIPO MASTRIA...

 
At 30 novembre, 2005 19:32, Blogger teo3 said...

Lo stadio rispecchia molto la nostra società... ci puoi trovare ragazzi che vanno a vedere il pallone con interesse, imbecilli che hanno bisogno di sfogarsi, nonni con i nipoti, mariti che pur di non essere costretti dalle mogli a guardare "Buona domenica" vanno a vedersi Bologna Ternana (1-3) con temperature glaciali ecc...
Il grido UH-Uh si alza piano dagli imbecilli che hanno bisogno di sfogarsi, ma viene ravvivato anche da altri (aimè, a volte ci sono anche io in mezzo...) che lo fanno non per razzismo ma per odio verso gli avversari... Uh-Uh solo a tutti i giocatori che per perdere 3 minuti fingono un infortunio e non ai "Colored"!!!

 
At 30 novembre, 2005 19:33, Anonymous Anonimo said...

vince è per questo che quando ti vedo mi viene da fare la scimmia perche tu lo sei....

 
At 30 novembre, 2005 19:42, Anonymous Anonimo said...

cARO ZORO SE MAI DOVRESTI ENTRARE IN QUESTO BLOG GARDO COSA TI DICE PAZZINI NELLA FOTO...(TACI CHE NEL MONDO CI SONO PROBLEMI PIU GRAVI)

 
At 30 novembre, 2005 19:43, Anonymous Anonimo said...

.....STAND UP.....SPEACK UP.....

NO AL RAZZISMO.......

 
At 01 dicembre, 2005 10:28, Blogger sigosiendobostero said...

zoro facci vedere il pollice opponibile!!!!!!!!!!!!!

 

Posta un commento

<< Home