29 maggio 2006

La lezione di Bologna




Quasi 5000 persone al corteo partito da Piazza Malpighi che ha sfilato fino allo stadio: nessun incidente, solo voglia di cantare e di far sentire la propria voce per un calcio pulito. Così Bologna ha espresso tutta la sua rabbia. Non si bloccano traghetti, qui, nonostante si abbia ragione e non torto come i messinesi. Non si mandano i politici in avanscoperta con messaggi intimidatori: il massimo che i parlamentari bolognesi faranno sarà un'interrogazione parlamentare al ministro Melandri e un incontro bipartisan per chiedere chiarezza e giustizia per il Bologna. Qui è Bologna, dove la civiltà è di casa e dove è stata organizzata una vera e propria festa per 35000 persone: entusiasmo, gioia, tifo, coreografie, voglia di ottenere rispetto. C'è stato di tutto, nel pomeriggio rossoblù, c'è stata anche una bella vittoria per 3-0 che purtroppo non ha dato i playoff, lasciando il Bologna ottavo. «Torneremo in serie A», cantava la gente di Bologna a fine gara, dopo un pomeriggio passato a intonare cori e a srotolare striscioni contro Moggi, Carraro, la Lega, le vecchia Federazione, Della Valle e la sua Fiorentina, il calcio moderno, le paytv. E anche contro il sindaco Cofferati, il meno coinvolto nella battaglia di Cazzola, che resta in disparte e si tiene sul vago. Chi non si è tenuto sul vago è proprio Cazzola, capopopolo vero alla testa del corteo, con maglietta «Io tifo Bologna» d'ordinanza, a saltare sul «Chi non salta è juventino», a far sognare posizioni di vertice per il suo Bologna in un calcio finalmente pulito. Sognare si può: è la forza più grande che hanno i bambini, presenti in gran massa sia al corteo che allo stadio, accompagnati dai genitori. Ieri i bolognesi erano questo: un gruppo di 35000 bambini che ha voglia di tornare al calcio che fu, ad un calcio pulito, ad un calcio dove il protagonista è solamente quel pallone che rotola sull'erba. Sognare si può, appunto. Ora sta a Guido Rossi e a Francesco Saverio Borrelli («Fatti, non pugnette», come invoca la curva Andrea Costa uscendo per un attimo dall'età dell'infanzia) fare quella pulizia che tutta Bologna e tutto il calcio italiano vuole e spera.



15 Comments:

At 30 maggio, 2006 01:05, Blogger teo3 said...

Non abbiamo traghetti da bloccare, torce olimpiche da spegnere, ma abbiamo una grande voglia di giustizia da URLARE!!! Noi bolognesi ci siamo rotti i coglioni del binomio "essere cittadini civili = essere coglioni", quindi ci aspettiamo la serie A.

 
At 30 maggio, 2006 08:56, Anonymous Anonimo said...

Bel post Giò, bologna merita la serie A, ma non dimentichiamo che tutti i tifosi meritano rispetto, non solo quelli del bolo.

 
At 30 maggio, 2006 09:24, Anonymous Anonimo said...

a quando una riunione per parlare della squadra del prossimo anno? sarebbe utile farlo al piu presto in quanto ho sentito voci che alcuni elementi (senza fare nomi, ma potete immaginare chi sono) il prossimo anno non vengono.
visto le qualita del nostro direttore sportivo luca paderni sarebbe il caso trovarci tuttti ma proprio tutti per parlare . cosa ne pensate? si accettano pareri

 
At 30 maggio, 2006 11:39, Blogger teo3 said...

anonimo, potresti cortesemente palesarti? sono cose troppo importanti per anonimarti...

 
At 30 maggio, 2006 16:24, Anonymous Anonimo said...

mi aspettavo piu partecipazione alm problema che avevo sollevato. vediamo veramente di organizzarci massimo per la prossima settimana prima che inizino i mondiali e la gente vada in ferie. tanto loa societa siamo noi. non aspettiamoci aiuti dal direttore sportivo o altri.
pensiamo, se voliamo rifare il campionato di organizzarci per i cazzi nostri. gli unici che ci possono dare una mano sono mazza, lovison e pochi altri. mettiamo le mani avanti, altrimenti la nostra bella favola finisce. A parte il gruppo storico non si ha notizie di calabrese, lomba e mattei. Sarebe giusto secondo me che anche loro ci dicessero le loro intenzioni. Tutti penso siano ben accetti, ma e giusti ci facciano sapere qualche cosa. Convochiamo tutti e vediamo come va a finire, anche per poter avere il tempo di correre ai ripari. non pensate.

 
At 30 maggio, 2006 16:40, Blogger giò#5 said...

caro anonimo, concordo con quello che dici, ma la partecipazione al problema che ti aspettavi e che invece non c'è dipende solo dal fatto che non ti vuoi palesare!
ci vuoi dire chi sei??non è mica che hai detto qlcs di offensivo, voglio dire...

 
At 30 maggio, 2006 16:57, Blogger teo3 said...

Si, fondamentalmente concordo con te, ma devo sapere con chi sto parlando, ciao!

 
At 30 maggio, 2006 17:55, Anonymous Anonimo said...

il problema non è chi sono io, ma il nostro prossimo campionato, che penso capirete tutti ha la precedenza: a suo tempo saprete chi sono. adesso mettiamoci in moto per il resto. concordate?

 
At 30 maggio, 2006 17:56, Anonymous Anonimo said...

fate una bella pagina su questa cosa.............. le stronzate dopo....................

 
At 30 maggio, 2006 19:14, Blogger giò#5 said...

senti "mr simpatia" (ti chiamerò così visto che non so chi sei...): sono convinto che tutta la squadra sia d'accordo con il rivedersi per fare il punto della situazione. E allora dai, organizza. Proponi un giorno, un orario, un luogo...poi faremo il post!

 
At 30 maggio, 2006 19:17, Blogger giò#5 said...

ah a proposito...degli mi ha detto che dovrebbe avere trovato una punta per l'anno prossimo, un suo ex compagno di calcio nel casalecchio...

 
At 30 maggio, 2006 20:00, Blogger teo3 said...

poi torna anche il bomber trentino...

 
At 30 maggio, 2006 20:01, Blogger Degli said...

Si chiama Robert Duriaz, è grosso, potente e ai tempi (anche se lontani) allievi/juniores faceva diversi gol. Negli ultimi anni ha giocato nella Barca, tra le volte in cui ci abbiamo giocato contro non ne ha giocate tante. La Barca ha perso lo spareggio per salire in 2a cat. così vorrebbe giocare almeno in questa e non dovrebbero fargli problemi per il cartellino. Io gli ho detto di venire almeno a fare qualche allenamento. Tanto vale no?
Rega agli anonimi io non risponderei neanche, a meno che non siate voi a divertirvi.
Graffer torna?

 
At 30 maggio, 2006 20:02, Blogger teo3 said...

per me l'anonimo sei te, degli!!!

 
At 30 maggio, 2006 20:03, Blogger Degli said...

sgamato.. non è vero, sei scemo?

 

Posta un commento

<< Home