04 settembre 2006

Coppa Emilia: ALTEDO-FORTITUDO 3-0

Bisognava provarsi la febbre, contro l’Altedo. Bè, la febbre ce la siamo provata, e abbiamo almeno 38°. Non tanto perché la Fortitudo incassa tre gol contro una formazione sicuramente superiore, quanto perché i problemi di questa squadra sembra come al solito che vengano da fuori dal campo. Ma questo è un altro discorso. E probabilmente non è questa la sede per parlarne. Letteralmente abbandonato a sè stesso, l'undici biancoblù, alla prima uscita ufficiale della stagione 2006-07, esce sconfitto dal campo dell'Altedo, squagliandosi sotto il sole implacabile della bassa ferrarese. Ok, le partite di Coppa Emilia sono tutti allenamenti. Ok, faceva caldo. Ok, non abbiamo ancora i 90' nelle gambe. Ok, l'Altedo è squadra ambiziosa. Però si torna a casa con tre pappine al passivo. E poteva finire 2-1, e magari all'Antistadio giocarci il passaggio del turno. Ma della Coppa, forse giustamente, non importa più di tanto a nessuno.
Si parte bene. Nei primi minuti del primo tempo l'Altedo sembra un po' appesantito, e i nostri spanizzi. Dalla panchina si spera che la situazione possa andare avanti così almeno fino al 45'. O almeno finchè non si sveglino i rossoneri. C'è tempo per annotare un paio di tiri di Bufalini che sono due passaggi per il portiere avversario, e per sperare in una partita da Jesus Christ Superstar per il numero 11 della Fortitudo. Poi, la doccia fredda: tiro della domenica, palombella a superare Camagni, palla sotto la traversa. Altedo 1, Fortitudo 0. E' il 17', ci si spera ancora. Si giochicchia fino al 36', quando il capitano avversario indovina un diagonale che sbatte sul palo e s'infila in rete. Altedo 2, Fortitudo 0. Finita qua? No, all'intervallo si pensa che, forse, segnandogli un gollettino, magari le cose possano cambiare. Intanto, la squadra è stravolta per il caldo, per la mancanza di fiato, per le maglie blu invernali a maniche lunghe. In panchina, i soli Resta (appena tornato a Bologna) e Toppini; due cambi, magari ne servirebbero 5 o 6 per ridar fiato a gran parte della squadra. In tutto ciò, Savini accusa un dolore: giocherà praticamente a mezzo servizio parte del primo e più di metà del secondo tempo.
Si torna in campo. Dopo 15' entra Resta. Giura che quest'anno le vuole giocare tutte. Ma attualmente non è allenato, per quanto si dia da fare. A 15' dalla fine Toppini sostituisce Savini, che fino ad allora aveva stretto i denti. Ultime annotazioni. Toppini, nel ruolo di punta, arriva al corpo a corpo con il portiere avversario fuori dall'area; un rimpallo che favorisce l'estremo difensore rossonero gli nega il gol a porta spalancata. Resta ci prova in mille modi: da segnalare un passaggio in mezzo per un attaccante che non c'è. Stessa situazione capita a Bufalini: troppo altruismo quando non serve. Ah, e poi c'è il 3-0. E' l'81', punizione per l'Altedo, discussioni sulla barriera, il loro capitano tira, nessuno se l'aspetta, gol. Polli. Altre definizioni?
Va bene. Era la prima partita che contava, e tutto. Si è fatto il possibile, e tutto. Mancava mezza squadra, e tutto. Ma un certo clima che si respira fuori dal campo si ripercuote dentro il campo medesimo, non c'è dubbio. Salviamo il salvabile finchè siamo all'inizio e diamoci una svegliata, perchè maggio è lontanissimo. E per quel periodo non vorremmo avere brutte sorprese a leggere la classifica, no?

Il tabellino:
Altedo: 1-Reatti A., 2-Gheduzzi, 3-Zucchini (dal 46' 17' Bonora), 4-Mulazzi, 5-Matera, 6-Dalla Torre, 7-Molinari, 8-Reatti F. (C), 9-Ruggeri, 10-Passarotto (dal 65' 13-Siviero), 11-Fazioli (dal 56' 14-Nutile). A disposizione: 12-Vaccari, 15-Perini, 16-Chaengsavang. Allenatore: Gelli.
Fortitudo: 1-Camagni, 2-Summo, 3-Mezzetti, 4-Diazzi, 5-Degli Esposti, 6-Savini (dal 73' 17-Toppini), 7-Mattarelli (C), 8-Appignani, 9-Bonazzi (dal 60' 14-Resta), 10-Fontana, 11-Bufalini.
Marcatori: 17' Fazioli, 36', 81' Reatti F.
Ammoniti: nessuno.

Voti miei personalissimi:
1-Camagni: 5,5. Mezzo voto in più d'incoraggiamento. Ma il primo e l'ultimo gol erano forse evitabili.
2-Summo: 5,5. La difesa non demerita, ma si dovrebbe proporre di più in avanti. Crampi nel finale.
3-Mezzetti: 6. Giocare titolare subito in una squadra nuova non è facile. Prova discreta.
4-Diazzi: 5,5. Dove giocava? Ala, centrale di centrocampo, difensore? C'è da dire che non c'era nessuno dalla panchina a dirgli cosa doveva fare...
5-Degli Esposti: 6. Partita ordinata, fa bene come al solito quando è tirato in ballo.
6-Savini: 6. Trottolino ci prova, ma viene fermato da un dolore. Fa quel che può.
7-Mattarelli: 5,5. Smadonna per le maglie in flanella, ha la grinta solita, ma non è tanto costruttiva.
8-Appignani: 6. Vede, nell'ordine, la Madonna, San Pietro e tutti i santi del paradiso. Colpa del caldo. Ma si sbatte.
9-Bonazzi: 5,5. Non conclude niente, sembra che giri a vuoto.
10-Fontana: 5,5. Mezzo voto in meno perchè viene superato dall'attaccante avversario sull'azione del primo gol.
11-Bufalini: 5,5. Un attaccante deve fare gol, non passarla al portiere. Si spera che per lui non sia anche quest'anno sindrome di Borriello.
14-Resta: 6. Non è allenato, ci prova.
17-Toppini: 6. Tanto cuore, si meriterebbe il gol. Sfortunato.

Voto all'arbitro:
6.

Voto alla Fortitudo:
5,5.

Voto allo spessore tecnico della partita:
5,5.

5 Comments:

At 04 settembre, 2006 21:30, Anonymous Anonimo said...

Grande Griso...sai se leggevi sul carlino c'era scritto All.Grassia ho riso per mezz'ora...

 
At 05 settembre, 2006 13:14, Blogger Matta said...

Commento degno di giornalista sportivo, a mio modesto parere voti troppo alti, soprattutto ai 'vecchi'. Bufalini 4,5 - troppi errori sotto porta.Deve trovare la tranquillità. Camagni 4,5 deve almeno provarci. Savini 4,5 - mai in partita. Diazzi - 4,5 tatticamente sconsiderato, ci si aspetta più ordine da lui. Mattarelli 4 - Colpevole sia sul secondo che sul terzo gol: bollito.
Voto alla squadra: 5 - subire un passivo peggiore non sarebbe stato facile, si sono viste anche belle cose, ma ci manca testa, concentrazione e convinzione.
Io spero che sia stata davvero colpa delle maglie; un paio di gradi in meno (all'interno della nostra 'divisa di ghisa') avrebbe fatto comodo.

 
At 05 settembre, 2006 13:28, Blogger greezo said...

Coi voti non sono mai andato sotto il 5,5 perchè comunque era la prima partita, e (spero) che ci sia tempo per offrire prestazioni migliori più avanti.

 
At 05 settembre, 2006 14:48, Blogger Degli said...

vacci dopo, prima allenati che ne hai bisogno. come tutti del resto.

 
At 05 settembre, 2006 15:34, Blogger Matta said...

E Savini si guadagna la maglia numero 6 anche per il ritorno...eheh.

 

Posta un commento

<< Home