25 settembre 2006

FORTITUDO-AIRONE 5-0


Prestazione maiuscola dei biancoblù alla seconda di campionato. Si sono visti finalmente dei gol, e tanti (forse mai così tanti dai tempi della terza categoria), messi a segno da parte di quasi tutto il reparto offensivo. Si è vista una squadra che finalmente ha girato nel modo giusto. Si è vista finalmente la voglia di correre e di lottare su ogni pallone.
Però. C'è sempre un però, dato che per quanto mi riguarda il bicchiere è sempre mezzo vuoto. Da valutare alcuni punti. Primo, è la seconda di campionato e mancano ancora tante partite: sarebbe un errore pensare di riposarsi sugli allori e credere di aver già dimostrato tutto con soli 4 punti all'attivo. Secondo, si è giocato contro una squadra che non è stata capace di fare un solo tiro in porta in 90'. Terzo, a quanto pare Bonazzi e Graffer si sono fatti male, e con questo attacco si sono fatti tre gol in 45' (senza contare l'apporto di Savini, chè poi se no mi si offende). Attenzione, ragazzi, attenzione...
La fredda cronaca. Nei primi minuti la Effe parte subito bene, in rilievo soprattutto Mattarelli, che lotta su ogni pallone. Lo 0-0 dura fino al 23', quando si passa in vantaggio: calcio d'angolo, ovviamente la palla passa tutto lo specchio della porta avversaria senza colpo ferire, ma per fortuna sul secondo palo c'è Fontana che di piede devia in gol. Premio Birra Moretti (una birra da me gentilmente offerta al primo marcatore in campionato) al condor. Bisogna aspettare una ventina di minuti perchè il vantaggio sia legittimato: ed è Graffer (probabilmente il vero grande assente della scorsa stagione) che, pur in netto fuorigioco non rilevato dall'arbitro, infila il portiere avversario per il 2-0; è il 42'. Si ripeterà dopo 2'; per lui anche un palo colpito di tacco su punizione messa in mezzo da Savini.
L'aspetto forse più confortante è che la Fortitudo rientra in campo senza timori, senza braccini e senza sindromi da Inter. Perso Bonazzi alla fine del primo tempo per infortunio, stessa sorte tocca a Graffer dopo appena 2' della seconda frazione. Tegola. Il gioco scema un po' d'intensità fino a 20' dalla fine, quando l'ennesima azione ben condotta coralmente dalla squadra tutta dà la gioia del gol anche a Resta (70'). Da segnalare due gol incredibilmente sbagliati da Bufalini, che si riscatta poi siglando il 5-0 all'83'. Che si sia sbloccato? Che la sindrome di Borriello sia scomparsa? Lo speriamo tutti.
Godiamoci il momento di gloria fino a domani sera. Già, perchè alle 21.00 di domani ci si deve dimenticare dei 5 gol e si torna a lavorare per preparare la partita di domenica prossima, che - a quanto pare - non sarà una passeggiata.

-Il tabellino
Fortitudo: 1-Camagni, 2-Summo, 3-Rimondi, 4-Cocilova, 5-Fontana, 6-Savini, 7-Mattarelli (C), 8-Lombardo, 9-Bonazzi (dal 46' 14-Resta), 10-Graffer (dal 48' 18-Bufalini), 11-Mezzetti (dal 46' 13-Badiali). A disposizione: 12-Mattei, 15-Barbapiccola, 16-Diazzi, 17-Appignani. Allenatore: Degli Esposti.
Airone: 1-Castello, 2-Fachin (dal 75' 16-Lasi), 3-Cavallotti, 4-Festi, 5-Soffritti, 6-Di Bello (dal 46' 13-Vitagliano), 7-Borri (C), 8-Gsata, 9-Brunetti, 10-Barioni, 11-Bulko. A disposizione: 12-Menzani, 14-Tossani, 15-Zamara. Allenatore: Sbarra.
Arbitro: Tondini.
Marcatori: 23' Fontana, 42' e 44' Graffer, 70' Resta, 83' Bufalini.
Ammoniti: Camagni (F), Brunetti, Di Bello e Lasi (A).


-Voti miei personalissimi
1-Camagni: 6,5. Non deve fare una sola parata, sarebbe da s.v. Ma è anche vero che non prende gol da 270'.
2-Summo: 6,5. Partita ordinata, non sbaglia nulla.
3-Rimondi: 6,5. Per lui critiche infondate, deve giocare centrale e lo fa bene.
4-Cocilova: 6,5. Sempre più cociletor. Idolo delle folle, non si fa neanche ammonire.
5-Fontana: 7. Senso della posizione e opportunismo. Bene in difesa.
6-Savini: 6,5. Se la squadra gira e segna è anche merito suo. Forse 3 o 4 assist realizzati.
7-Mattarelli: 6,5. Inizia alla grande, poi cala un po'.
8-Lombardo: 6,5. Riscatta l'opaca prestazione contro l'Emilia. Molto mobile, detta bene i tempi.
9-Bonazzi: 6. Utile là davanti, anche se non segna. Sfortunato, esce per infortunio.
10-Graffer: 7,5. Due gol, un palo, belle giocate. Peccato che si sia fatto male. Dovrebbe giocare anche con una gamba sola.
11-Mezzetti: 5,5. Un po' confuso nei primi 45'. Sostituito al 46', non può riscattarsi nel secondo tempo.
13-Badiali: 6,5. Ottima partita per il neoacquisto. Difende ma sa anche attaccare con alcune incursioni sulla fascia.
14-Resta: 6,5. Classe e sostanza, ritrova anche il gol.
18-Bufalini: 6. "Questo lo segnavo anch'io". Per due volte. Poi si sblocca, finalmente.
All. Degli Esposti: 6,5. Azzecca titolari e sostituzioni.
Voto all'arbitro: 5,5. Alcune sviste madornali. Ma almeno quasi sempre a nostro favore...
Voto allo spessore tecnico della partita: 6,5.
Voto alla Fortitudo: 6,5.


-Voti della partita Emilia-Fortitudo
(già che ci sono, metto a tacere le polemiche infuocate della settimana scorsa...)
1-Camagni: 6.
2-Summo: 6,5.
3-Di Santo: 6,5.
4-Cocilova: 6,5.
5-Degli Esposti M.: 6,5.
6-Guidi: 6.
7-Mattarelli: 5,5.
8-Lombardo: 5.
9-Resta: 6.
10-Savini: 6.
11-Graffer: 6.
14-Fontana: 6.
16-Broccardo: 5.
17-Appignani: 6.
All. Degli Esposti L.: 5,5.
Voto all'arbitro: 6.
Voto allo spessore tecnico della partita: 5,5.
Voto alla Fortitudo: 5,5.

16 Comments:

At 25 settembre, 2006 14:53, Blogger Degli said...

Complimenti rega, ero certo che avreste fatto una grande prestazione. A 'sto punto torno al mare anche il prossimo fine.. :-> Bravi davvero! A domani

 
At 25 settembre, 2006 15:17, Anonymous Anonimo said...

Ragazzi voglio fare i complimenti a tutti è stata una partita storica per il punteggio, complimenti ai miei difensori che per la terza partita consecutiva sono stati straordinari,complimenti ai centrocampisti che hanno coperto bene...e complimenti alle punte che hanno segnato...
Il campionato è ancora molto lungo ci saranno momenti difficili quindi bisogna stare tutti uniti come domenica lottare in 18, e non mollare mai...dai che quest'anno se vogliamo ci toglieremo parecchie soddisfazioni...
Vi chiedo scusa ma domenica non ci sarò, per impegni presi tanto tempo fa...ciao...

 
At 25 settembre, 2006 15:34, Anonymous Anonimo said...

A dimentico una cosa....
Vorrei precisare che secondo me i difensori in particolare Rimondi hanno fornito una prova maiuscola.
Sisco(7), Fontana(7), il già citato Rimondi(7,5), Mezzetti(un pò sotto tono)e Fabio(7) mi hanno permesso di battere un record, cioè 270 minuti di imbattibilità...complimenti anche a Disanto, Lele e Degli per la partita con l' Emilia...
Un grazie anche a Franceschelli(guardalinee) Mazza onni presente e Grassia per il grande aiuto che ci stà dando...

 
At 25 settembre, 2006 16:03, Anonymous Anonimo said...

ringrazio il griso per avermi assegnato il Premio Birra Moretti!
saluto ale con affetto! ci manchi a tutti! torna presto
ti aspettiamo vecchio bomber di razza...
adios amigo

 
At 25 settembre, 2006 16:08, Anonymous Anonimo said...

si sa quanto staranno fuori i due bomber??

 
At 25 settembre, 2006 16:49, Blogger giò#5 said...

grandi ragazzi gran match ieri! era da un pò che non si cantava..."LA - FOR - TI - TUDOALEALEEEE....LA - FOR - TI - TUDOALEALEEEE....LA - FOR - TI - TUDO - TUDO - TUDO - TUDOALEEEE"...è troppo bello! mi raccomando, voglio rifarlo presto!

 
At 25 settembre, 2006 18:08, Blogger inlecceveritas said...

faccio i miei complimenti a tutti, anche a coloro che non hanno potuto giocare per scelte tecniche;.........ringrazio savini per l'assist, c...o non segnavo da troppo tempo!

 
At 25 settembre, 2006 20:57, Blogger Matta said...

Un bravo a tutti, ma anche un non montiamoci la testa, riprendendo ciò che ha scritto il nostro grande giornalista. Ieri ci è andata tutto bene, anche gli errori (pochi) che abbiamo commesso non hanno portato a episodi sfavorevoli. Insomma, a tratti abbiamo faticato, abbiamo ammazzato la partita con gol che magari un altro arbitro ci avrebbe annullato, ci è andato quasi tutto bene. Ci manca ancora un bel pò, sia dal punto di vista tecnico e tattico, sia per quanto riguarda l'atteggiamento in campo. Dobbiamo essere ancora di più una squadra, e aiutarci quando sbagliamo, cosa che l'anno scorso abbiamo disimparato a fare per le molte batoste e delusioni.
Dai che lavoriamo, dai che continuiamo così! Martedì alle 9!! che c'è il discorso post-partita. PORTARE SCARPE DA TENNIS, che forse si va a San Luca.
Mi unisco ai ringraziamenti di Tommy.

 
At 25 settembre, 2006 21:04, Blogger Matta said...

Che numero avrà sulla maglia Lionel Savini la settimana prossima?

 
At 26 settembre, 2006 11:50, Blogger teo3 said...

Grazie per l'affetto dimostratomi... bello giocare centrale, poi con Giorgino affianco... e' un po' un Galante della effe.
teniamo duro, perche' il campionato e' lungo! a stasera, a S.Luca!

 
At 26 settembre, 2006 15:47, Blogger greezo said...

Una rondine non fa primavera.
Il bicchiere è mezzo vuoto.
Siamo ancora 0-0.

Da stasera si pensa al Galeazza e non all'Airone.

E i voti alti non li do. Non ancora. Non distribuisco 8 come fossero brustulli.

Saluti e salumi,
il Civ di via Mengoli.

 
At 26 settembre, 2006 15:49, Anonymous Anonimo said...

grande tommi 3 partite senza subire gol. mi sembra ingiusto dire che non gli è arrivato 1 tiro. Mi sembra che il suo lo sta facendo molto bene . Adesso vediamo il fenomeno di mattei se riesce a mantenere l'imbattibilita della FORTITUDO. lA TUA ASSENZA IN QUESTO MOMENTO NON CI VOLEVA PROPRIO TOMMI. A NOME DI TUTTA LA SQUADRA. dOMENICA MI VOGLIO FARE 2 GHIGNE A VEDERE IL VECCHIO IN PORTE AH.AH.AH.AH.

 
At 26 settembre, 2006 15:49, Anonymous Anonimo said...

grande tommi 3 partite senza subire gol. mi sembra ingiusto dire che non gli è arrivato 1 tiro. Mi sembra che il suo lo sta facendo molto bene . Adesso vediamo il fenomeno di mattei se riesce a mantenere l'imbattibilita della FORTITUDO. lA TUA ASSENZA IN QUESTO MOMENTO NON CI VOLEVA PROPRIO TOMMI. A NOME DI TUTTA LA SQUADRA. dOMENICA MI VOGLIO FARE 2 GHIGNE A VEDERE IL VECCHIO IN PORTE AH.AH.AH.AH.

 
At 26 settembre, 2006 19:58, Anonymous Anonimo said...

dai rega se non l'avete ancora capito sono io l'anonimo!

 
At 27 settembre, 2006 13:38, Anonymous Anonimo said...

non ti scusare tommi . Tutti lo avevano capito. Veramente credevi che fosse chiaro il tutto? sei triste

 
At 27 settembre, 2006 14:25, Anonymous Anonimo said...

Come al solito non ci salti fuori anonimo. Oltre che patetico sei pure una quagliarella!

 

Posta un commento

<< Home