02 dicembre 2005

COPPA ITALIA: ottavi di finale


Nella Coppa Italia, la più snobbata da club e TV, si sono giocate – praticamente sotto silenzio – quattro partite degli ottavi di finale d’andata, fra martedì, mercoledì e ieri.
Martedì il Milan ha liquidato per 3-1 il Brescia a San Siro assicurandosi praticamente il passaggio ai quarti (ha segnato persino il redivivo Bobolone Vieri), mentre mercoledì l’Atalanta ha battuto a Bergamo l’Udinese per 1-0. Mercoledì sera è stato poi il turno dell’Inter nel battere 1-0 il Parma al Tardini.
Ieri sera invece si è giocato l’ ”anticipo” della sfida di campionato di domenica, e cioè Fiorentina-Juventus. I viola si presentano in campo con una formazione rimaneggiata, senza Toni, con Bojinov e Pazzini in attacco. La Juve dal canto suo presenta Buffon tra i pali, di ritorno dopo il lungo infortunio, e con pochi fra i titolari (in campo anche Balzaretti, Giannichedda, Blasi e Pessotto). Partita divertente: nel primo tempo, show di Bojinov che prima segna un gran gol (38’), dopo un’azione tutta in velocità, poi su punizione scheggia la parte alta della traversa. Si va al riposo sull’1-0, ma al 2’ del secondo tempo l’arbitro Palanca deve sospendere la partita per lancio di lacrimogeni da parte della polizia in risposta ai disordini scoppiati fra le due tifoserie (in alto a destra: Buffon e Blasi cercano di ripararsi dal fumo dei lacrimogeni). Dopo 25’ si può riprendere il gioco, e poco dopo (50’) la Fiorentina raddoppia con Pazzini, che sfrutta un cross dalla destra, controlla (col braccio?) e infila Buffon. Sotto di due gol, Capello decide che è ora di far sul serio, e predispone tre cambi contemporaneamente: dentro Ibrahimovic, Emerson e Nedved, fuori Pessotto, Zalayeta e Giannichedda. Proprio un istante prima che avvenga il cambio, però, Pessotto accorcia le distanze (53’) con una staffilata di destro da fuori area: il difensore verrà comunque sostituito. Alla metà del secondo tempo (69’), Mutu trova il 2-2 che fa ben sperare la Juve per il ritorno grazie ai gol segnati in trasferta.

Risultati e marcatori:

Milan-Brescia 3-1 (26’ Rui Costa (M), 40’ Gilardino (M), 47’ Stankevicius (B), 69’ Vieri (M))
Atalanta-Udinese 1-0 (53’ D’Agostino)
Parma-Inter 0-1 (74’ Martins)
Fiorentina-Juventus 2-2 (38’ Bojinov (F), 50’ Pazzini (F), 53’ Pessotto (J), 69’ Mutu (J))

Le altre quattro partite degli ottavi si giocheranno la prossima settimana: Bari-Palermo, Lazio-Cittadella, Cagliari-Sampdoria e Napoli-Roma.

5 Comments:

At 02 dicembre, 2005 14:29, Blogger giò#5 said...

Mitico greezo!
Ottimo punto della situazione!
Grazie

 
At 02 dicembre, 2005 15:46, Anonymous Anonimo said...

caro greezo.. se metti 3-1 e poi 4-1 al milan, io rimango nel dubbio..

 
At 02 dicembre, 2005 15:52, Blogger greezo said...

hai ragione riccardo...provvedo subito, il quarto gol me lo sono inventato

 
At 03 dicembre, 2005 17:50, Anonymous Anonimo said...

a dispetto di tutti, persino dell'autore, quei gol (MUTU) per farli bisogna sotto sotto essere maliziosi.. io dico che c'ha un po' provato e gli è andata di culo.

 
At 04 dicembre, 2005 21:07, Anonymous Anonimo said...

Comunque abbiamo trovato il nuovo soprattutto di Bobo Vieri. A complemento di'Bobolone' io suggerisco un 'Bombolone' che gli sta pennello.

 

Posta un commento

<< Home