11 dicembre 2005

Germania 2006: girone ostico per l'Italia

Venerdì sera a Lipsia si è svolta la cerimonia organizzata dalla FIFA per sorteggiare la composizione degli otto gironi che, a partire dal 9 giugno, daranno vita ai Mondiali di calcio Germania 2006. Adesso conosciamo finalmente gli avversari che affronteranno gli azzurri il 12, 17 e 22 giugno in quel di Hannover, Kaiserslautern ed Amburgo, ma interessanti spunti di commento sono offerti anche dagli altri sette gironi.
Innanzitutto, si rompe con la tradizione. Da svariate edizioni dei Mondiali infatti la partita inaugurale spettava ai campioni in carica: questa volta toccherà invece ai padroni di casa aprire la manifestazione. Si partirà infatti con Germania-Costarica alle 18.00 del 9 giugno a Monaco, mentre la prima partita del Brasile sarà il 13 giugno (a Berlino contro la Croazia). E qui iniziano le note dolenti. Perché togliere il fascino della partita inaugurale con protagonisti i campioni in carica, che spesso riserva diverse sorprese e ribalta ogni pronostico? L’Argentina nel ’90 e la Francia nel 2002 infatti perdettero per 0-1 contro due matricole come Camerun e Senegal, il Brasile nel ’98 pur vincendo 2-1 contro la Scozia non solo passò in svantaggio, ma stentò per quasi tutta la partita.
Seconda nota dolente: il sistema delle quattro fasce in cui sono state suddivise le 32 nazionali, tanto caro a Blatter e alla FIFA, si è rivelato un vero fallimento se osserviamo gli otto gironi. Intanto, Spagna e Messico non erano a mio parere da inserire fra le teste di serie. Perché non vi sono state inserite invece Olanda o Repubblica Ceca? Da queste scelte sbagliate nasce infatti uno squilibrio nella composizione dei gironi quasi imbarazzante. Italia e soprattutto Argentina dovranno affrontare gironi molto difficili, mentre altre Nazionali (guarda caso, le solite note) avranno gironi molto agevoli, vedi Brasile, Francia
e soprattutto Spagna.
Andiamo dunque ad analizzare gli otto gironi dei Mondiali con tanto di miei personalissimi pronostici riguardo alle squadre che andranno agli ottavi, partendo ovviamente dall’Italia.
Girone E: Italia, Ghana, USA, Repubblica Ceca.
Abbiamo già detto che gli azzurri hanno uno dei due “gironi di ferro” della manifestazione iridata. Ritengo che l’Italia abbia il 40% di possibilità di arrivare agli ottavi: innanzitutto, tradizionalmente gli azzurri soffrono le squadre africane (si pensi al Camerun nell'82 e alla Nigeria nel '94), quindi col Ghana potrebbe essere molto difficile. La voglia poi di mettersi in luce delle black stars, assieme alla presenza fra le loro fila di giocatori di indubbio valore (Appiah, Essien, Muntari, Asamoah) potrebbero risultare fatali agli azzurri. Gli Stati Uniti sono molto migliorati negli ultimi anni, hanno giocatori molto giovani e motivati, che vorranno dimostrare che finalmente negli USA il soccer è diventato una cosa seria. Dei cechi conosciamo quasi tutto: hanno stentato nelle qualificazioni, ma non sottovalutiamo Baros e compagni, tanto più che in Germania ci sarà quasi sicuramente Nedved. Sia ben chiaro che il quadro plumbeo che ho figurato per gli azzurri si verificherà puntualmente se l’Italia arriverà in Germania con l’atteggiamento mentale che la contraddistingue sempre in queste occasioni; toccherà a Lippi far sì che le cose cambino e i nostri fin dalla prima partita non si presentino molli in campo. Se questo si verificherà, l’Italia può agevolmente passare il turno facendo almeno 7 punti. Vedremo. Intanto, la metto come outsider del girone (un po’ per pessimismo, soprattutto per scaramanzia).
Vanno agli ottavi: Repubblica Ceca e USA.
Outsider: Italia.
Girone A: Germania, Costa Rica, Polonia, Ecuador.
E’ andata bene ai padroni di casa, per i quali obiettivamente nessuna delle altre tre squadre dovrebbe presentarsi particolarmente ostica. Mi sembra difficile che il Costa Rica possa replicare l’exploit di Italia 1990, quando superò il turno. La Polonia ha fatto un ottimo girone di qualificazione, ma non credo possa ambire agli ottavi. E’ migliorato invece rispetto a quattro anni fa l’Ecuador: anche se in Germania non si gioca a 3000 metri d’altitudine, è comunque la più probabile seconda.
Vanno agli ottavi: Germania ed Ecuador.
Outsider: Polonia.
Girone B: Inghilterra, Paraguay, Trinidad e Tobago, Svezia.
Girone quasi già scritto. L’Inghilterra, se le cose andranno come devono andare, non avrà difficoltà ad arrivare fra le prime due. Tra Svezia e Paraguay scelgo gli scandinavi: il solo Santa Cruz non vale certo Larsson, Ljungberg e soprattutto Ibrahimovic. Quasi nessuna speranza per i simpatici Calypso Boys di Trinidad, una delle cenerentole del Mondiale.
Vanno agli ottavi: Inghilterra e Svezia.
Outsider: Paraguay.
Girone C: Argentina, Costa d’Avorio, Serbia/Montenegro, Olanda.
E’ questo il “girone di ferro” vero e proprio. Quasi impossibile fare pronostici per la sua indecifrabilità. L’albiceleste di oggi è sicuramente una delle squadre più forti del Mondo, negli ultimi quattro anni ha vinto il Torneo Olimpico 2004 ed è arrivata seconda alla Coppa America 2004 e alla Confederations Cup 2005. L’Olanda, da contraltare alla presenza fra le sue fila di ottimi elementi, paga una certa inesperienza in difesa (e non solo). Se però Van Basten convocasse Seedorf e Stam le cose cambierebbero decisamente. La Costa d’Avorio potrebbe essere a mio avviso la sorpresa dei Mondiali, ma sembra sia capitata nel girone sbagliato; la Serbia è squadra ostica: potrebbe rappresentare un osso duro per le due big del girone. Lo scivolone per Argentina e Olanda potrebbe essere dietro l’angolo.
Vanno agli ottavi: Argentina e Olanda.
Outsider: Serbia/Montenegro e Costa d'Avorio.
Girone D: Messico, Iran, Angola, Portogallo.
Girone che può riservare decisamente partite molto divertenti. Il Messico ai Mondiali supera quasi sempre il primo turno. L’Iran è una delle squadre asiatiche più forti, ma credo non possa ambire ai primi due posti. L’Angola è la più sconosciuta delle cinque squadre africane, l’incoscienza potrebbe esserle d’aiuto. In tutto questo si frega le mani il Portogallo, praticamente già proiettato verso gli ottavi.
Vanno agli ottavi: Portogallo e Messico.
Outsider: Angola.
Girone F: Brasile, Croazia, Australia, Giappone.
Strano: un girone facile per il Brasile! I verdeoro sono già agli ottavi (se non in semifinale), mentre saranno decisivi gli scontri diretti per le altre tre. I croati non sono irresistibili, e per questo ritengo che lo scontro col Giappone, il cui calcio è sempre più in crescendo, determinerà la seconda classificata. L’Australia è una buona squadra, ma può arrivare al massimo terza se riuscisse a fare almeno due punti.
Vanno agli ottavi: Brasile e Croazia.
Outsider: Giappone.
Girone G: Francia, Svizzera, Corea del Sud, Togo.
Anche i “simpatici” transalpini vengono favoriti dal sorteggio in quanto ad avversari. Proprio la Svizzera ha rischiato di eliminarli nelle qualificazioni, ma in Germania si farà sul serio. Credo che la Corea del Sud possa avere buone possibilità, anche se quest’anno non potrà fruire degli arbitraggi a dir poco casalinghi di quattro anni fa. Il Togo? Potrebbe essere la difesa più perforata del torneo…
Vanno agli ottavi: Francia e Corea del Sud.
Outsider: Svizzera.
Girone H: Spagna, Ucraina, Tunisia, Arabia Saudita.
La Spagna, immeritatamente posta fra le teste di serie, ha ottenuto il girone più facile degli otto. Per gli iberici è scontato il passaggio agli ottavi, così come per l’Ucraina, vogliosa di mettersi in mostra alla sua prima qualificazione: ad entrambe non dovrebbe risultare difficile superare la concorrenza della Tunisia (comunque campione d’Africa in carica, almeno fino a gennaio) e della modesta Arabia Saudita.
Vanno agli ottavi: Spagna e Ucraina.
Outsider: Tunisia.

thanx to: www.fifaworldcup.com

7 Comments:

At 11 dicembre, 2005 23:50, Blogger teo3 said...

L'Italia non deve avere paura di nessuno...
OOOH, SIAMO FORTISSIMI!!!

 
At 11 dicembre, 2005 23:51, Blogger teo3 said...

SENZA DEL PIERO...

 
At 12 dicembre, 2005 11:45, Anonymous Anonimo said...

Cik, se vuoi, potremmo indurti in come farmacologico fino a dopo i mondiali, così da evitare inutili sofferenze e disillusioni: l'Inter, l'Italia..
C'è anche un posto (leggi "Se mi lasci ti cancello") che può farti dimenticare certi eventi.. e ricorda il principio mentadent a te tanto caro: prevenire è meglio che curare!
Noi vogliamo bene a tutti gli interisti..

 
At 12 dicembre, 2005 15:17, Anonymous Anonimo said...

vabbè cik...sei il solito interista che ci crede sempre dopo una vittoria....appena perde la prossima tutti tristi e sconsolati...cmq fate bene a crederci, dovrete pur credere a qualcosa no?

 
At 12 dicembre, 2005 18:49, Anonymous Anonimo said...

ma come siamo messi ad aver paura di queste squadre nuovo fenomeno de la cruz...?griso ma vaffanculo...

 
At 12 dicembre, 2005 20:07, Blogger greezo said...

Vaffanculo non lo accetto. Io ho espresso solo il mio parere. E tu fai il piacere di firmarti. Grazie.

 
At 12 dicembre, 2005 20:31, Blogger greezo said...

Eppoi caro anonimo ti ricordo che l'Italia contro le cosiddette "squadrette" e in generale agli ultimi mondiali ed europei ha sempre fatto delle figure di merda o comunque ha rischiato. Nel 94 stavamo per essere eliminati dal Messico e dall'Irlanda nel girone e poi abbiamo rischiato con la Nigeria (che stranamente ha vinto due anni dopo le olimpiadi). Nel 96 agli europei siamo usciti subito. Nel 98 abbiamo pareggiato 2-2 col Cile e se Inzaghi non fa un gol al 93' con l'Austria siamo fuori al primo turno anche lì. Nel 2002 ricordo un pareggio col Messico e una sconfitta con una Croazia oscena. E siamo usciti dalla Corea. Agli ultimi europei abbiamo fatto 0-0 con la Danimarca, 1-1 con la Svezia, abbiamo rischiato persino con la Bulgaria. E non mi venire a parlare di arbitraggi scandalosi e biscottoni, perchè se fossimo veramente così forti dovremmo giocarcela col Brasile e compagnia bella e non con Messico e Danimarca (con tutto il rispetto).
Il problema è che se i nostri beneamati azzurri pensassero meno a creste codini treccine acconciature e stronzate varie e avessero veramente voglia di vincere qualcosa non staremmo ancora qua a parlare.

 

Posta un commento

<< Home