18 dicembre 2005

UN VERO PECCATO


Caffè Maxim Bologna-Benetton Treviso 74-91

Purtroppo non ce l' abbiamo fatta: proprio prima della sosta natalizia la Virtus perde il primato, tornando con i piedi per terra.
La sfida al vertice dice Benetton (74-91), la prima ad espugnare quest'anno il Palamalaguti, dopo un netto dominio costruito sulla classe di Bargnani e Soragna e la mano calda di Nicholas (31 punti). L'uomo decisivo è però Siskauskas, le cui triple, nell'ultimo quarto, affondano le V nere risalite fino a - 8 (65-73). Treviso annichilisce la Virtus proprio sul suo terreno, quello del corri e tira. Il +15 Treviso (30-15) nel primo quarto si spiega essenzialmente con quel 60% al tiro tale da schiacciare il 33% del Caffè Maxim, troppo impreciso nei suoi uomini chiave. Il Benetton scava il divario col tiro da tre: nei primi 10' spicca il 4/5 di Nicholas, un spina costante nel fianco della difesa bianconera.
Anche Bargnani dà spettacolo in attacco con una schiacciata alla Doctor J, mentre Bologna paga un Di Bella giù di corda e la fiacca prova di Drejer e English. Nel secondo quarto Markovski ripropone la zona press che ha consentito la rimonta da -17 nel derby. Treviso sbanda per un po' poi si adegua. Soragna è il primo a prendere le misure: i suoi 8 punti quasi filati ridanno slancio al Benetton che schizza a +16 (38-22) al 15'. Bluthenthal propone un mini break vanificato dal fallo di Milic che si becca anche un tecnico (arbitraggio quantomeno discutibile..sicuramente poco "casalingo"!).
All'intervallo Treviso è ancora sopra di 16, e la tripla di Di Bella, dopo il riposo, non riesce nemmeno a produrre la scossa in una Virtus in cui tutti naufragano alla distanza. Chi invece tiene la barra ben dritta verso il canestro è Drew Nicholas che imbuca la tripla del +17 (44-61) e conclude il terzo quarto a quota 30 punti.
Il resto è ordinaria amministrazione per il Benetton, aiutato anche dalla scarsa vena realizzativa delle "vunere" e dagli errori arbitrali.
Bologna: Bluthenthal 22, English 13, Drejer 10




Navigo.it Teramo-Climamio Bologna67-94
Vince facilmente la Climamio a Teramo. Dopo l’avvio in equilibrio dei primi 5’, la Fortitudo produce un allungo importante su una perfetta percentuale da 3 e su una difesa arcigna che concede un solo tiro a Crispin e sporca tutte le linee di passaggio.

Nella seconda frazione la musica non cambia e la squadra di coach Repesa insiste: una percentuale da favola del 90% nel tiro da 3 e una difesa da eurolega. Teramo affonda fino meno 20 e solo la vivacità di Sims riesce a dare qualche punto ad un attacco in difficoltà. Alla ripresa Teramo prova a mettere più intensità in difesa, concede solo 14 punti ai bolognesi, ma in attacco continua a stentare. Per la Climamio ultimo quarto da amministrare e per la Navigo.It una dura lezione su cui meditare.

4 Comments:

At 18 dicembre, 2005 21:32, Blogger giò#5 said...

Peccato per le V nere,che ancora una volta hanno dimostrato grande cuore e grinta,ma carenze nel numero di uomini "importanti" e nelle qualità individuali.
Per contro Treviso è squadra solidissima che lotterà per il primo posto sino alla fine e con un fenomeno di nome Bargnani che sicuramente non sarà sfuggito all'osservatore speciale Larry Bird presente al Paladozza...

In alto stat Virtus

 
At 19 dicembre, 2005 02:25, Anonymous Anonimo said...

Un Vero peccato ........
la legata di Giò Bologna - virtus avrebbe sanato il bilancio della Cassa di Risparmio Fortitudo!! forse avreabbe contribuito all'acquisto di un nuovo "Bernabeu" magari su un atollo !!
spero solo che il cik non abbia trovato traffico al rientro

 
At 19 dicembre, 2005 09:45, Blogger teo3 said...

Vezzil, cik possiede già un'atollo... ci manca solo il permesso del capo tribù per costruirci sopra!

 
At 19 dicembre, 2005 12:42, Blogger teo3 said...

La classifica è tornata giusta: EFFE capitale, Castel Maggiore succursale!!!Ah, Ah...

 

Posta un commento

<< Home