13 gennaio 2006

COPPA ITALIA: ottavi di finale


Per quanto ormai sia una competizione di seconda fascia nel panorama calcistico nazionale, la Coppa Italia in questo turno di ottavi di finale di ritorno riconcilia noialtri malati di calcio con il calcio stesso e tutto il baraccone che gli gira intorno, e per quattro motivi ben precisi. Primo, finalmente la RAI si decide a trasmettere in diretta e in chiaro la maggior parte dei match, comprese le partite giocate al pomeriggio, assicurando una copertura quasi totale dell’evento (solo tre partite sono state trasmesse sul satellite). Certo, vedersi un Roma-Napoli giocata in un Olimpico vuoto su RAI2 alle 5 di pomeriggio col commento di Cerqueti e Sandreani non è il massimo, ma sempre meglio i dribbling di Mancini e i gol sbagliati di Pià piuttosto che l’ennesimo reality e compagnia bella. Voto alla RAI: 7. Voto a Cerqueti e Sandreani: 2. Secondo, i club di serie A mettono in campo come al solito squadre del tutto rimaneggiate (nella Roma o nel Milan giocavano solo 2 o 3 titolari) in cui però si vede finalmente la voglia da parte dei carneadi del caso (il più delle volte giovanissimi under 21 finiti in campo per bontà divina) di mettersi in mostra ed impegnarsi nell'occasione che lo Spalletti o l’Ancelotti di turno concede loro. Il calcio non è solo dei Totti, è anche degli Okaka. Voto ai club di A: 5,5. Voto ai carneadi under 21: 7,5. Terzo, i club di serie B e C1 (nella fattispecie Brescia, Atalanta, Napoli, Bari e Cittadella) hanno messo spesso in seria difficoltà i blasonatissimi club della massima serie, dimostrando anche in questo caso di tenerci a far bella figura e di sperare – perché no? - nel passaggio del turno. Voto ai club di B e C1: 7,5. Quarto, come diretta conseguenza dell’impiego di squadre-B (se non addirittura di squdre-C o giovanili) e della presenza di club delle serie inferiori, si sono viste finalmente delle belle partite, aperte fino agli ultimi minuti, e si è assistito, al di là di due 0-0, a una vera e propria valanga di gol: ben 31 in 8 partite!
La fredda cronaca. Si parte martedì pomeriggio alla grande, con uno squillante Palermo-Bari 5-4, con un batti e ribatti di gol da terza categoria; in vantaggio per 5-2 alla metà del secondo tempo (anche grazie alla doppietta di Gonzalez), la squadra di Del Neri si fa rimontare nel finale di due gol, provocando le ire del vulcanico Zamparini e incontrando i fantasmi di una possibile eliminazione. Martedì sera è il turno di Juve-Fiorentina. I bianconeri trovano il passaggio del turno grazie alla tripletta di un Del Piero in gran forma: finisce 4-1. Mercoledì pomeriggio la Roma elimina un Napoli in cui hanno trovato modo di riciclarsi molti ex protagonisti dei campionati di A e B (2-1), mentre l’Udinese rischia contro l’Atalanta, passando il turno nell’ultimo quarto d’ora grazie a un gran gol di Pieri e a un rigore di Di Natale (3-1); la sera, la Samp s’impone sul Cagliari grazie a un gol nel recupero di Flachi (2-1) e al Rigamonti va in onda la festa del gol fra Brescia e Milan: secondo 4-3 consecutivo per i rossoneri (dopo la partita col Parma di domenica) e gran gol di Inzaghi. Ieri, quasi come contrappasso, due 0-0: quello fra Lazio e Cittadella in quel di Padova (i biancocelesti rischiano però di fare una figuraccia contro la compagine di C1) e quello fra Inter e Parma (mentre i giovanissimi di Beretta recriminano su un rigore non concesso da Giannoccaro, un’Inter brutta come quella di Siena fa infuriare Mancini). La composizione dei quarti di finale ora prevede Inter-Lazio, Sampdoria-Udinese, Milan-Palermo e Roma-Juventus.

-Risultati e marcatori:
Palermo-Bari 5-4 (7’, 66’ Gonzalez (P), 19’ Vantaggiato (rig., B), 45’ Corini (rig., P), 56’ Pagano (B), 60’ Biava (P), 62’ Terlizzi (P), 68’ Santoruvo (B), 78’ Anaclerio (B)).
All’andata era finita 0-0; passa il turno il PALERMO per 5-4.

Juventus-Fiorentina 4-1 (9’, 17’, 56’ Del Piero (J), 21’ Mutu (J), 64’ Bojinov (F)).
All’andata era finita 2-2; passa il turno la JUVENTUS per 6-3.

Roma-Napoli 2-1 (39’ Aquilani (R), 45’ Mancini (R), 92’ Amodio (N)).
All’andata era finita 3-0; passa il turno la ROMA per 5-1.

Udinese-Atalanta 3-1 (17’ Mauri (U), 68’ Ariatti (A), 78’ Pieri (U), 80’ Di Natale (rig., U)).
All’andata era finita 0-1; passa il turno l’UDINESE per 3-2.

Sampdoria-Cagliari 2-1 (78’, 95’ Flachi (S), 92’ Gobbi (C)).
All’andata era finita 1-1; passa il turno la SAMPDORIA per 3-2.

Brescia-Milan 3-4 (15’ Seedorf (M), 31’ Inzaghi (M), 38’ Del Nero (B), 48’, 88’ (rig.) Rui Costa, 61’ Di Biagio (rig., B), 71’ Hamsik (B)).
All’andata era finita 1-3; passa il turno il MILAN per 7-4.

Cittadella-Lazio 0-0.
All’andata era finita 0-2; passa il turno la LAZIO per 2-0.

Inter-Parma 0-0.
All’andata era finita 1-0; passa il turno l’INTER per 1-0.

thanx to:
www.lega-calcio.it.

2 Comments:

At 13 gennaio, 2006 21:07, Blogger sisco said...

voto al griso:10.

 
At 13 gennaio, 2006 21:11, Blogger giò#5 said...

Grazie griso per il divertente e preciso resoconto!

 

Posta un commento

<< Home