23 gennaio 2006

Virtus fuori dalle Final-8 "grazie" al k.o. della Fortitudo


Caffè Maxim Bologna-Carpisa Napoli 80-90

A breve il servizio completo Napoli mette la ciliegina a una prima parte di stagione straordinaria, violando il campo della Virtus. Greer (36 punti) rivendica il trono di re dei canestri. Morandais (20 punti, 5/5 nelle triple) almeno quello di principe ereditario. Subito quattro tiri pesanti, due per parte, in un mare di errori, tiri sporchi, forzati o assurdi. La Virtus ha, tanto per cambiare, il problema del playmaker, anche perché dall'altra parte c'è il meglio del meglio. Contenere Greer è il primo problema. Lo statunitense di Napoli ne infila 16 nei primi 10' con un solo tiro sbagliato (5/5, 1/2). La supersfida tra i bomber del campionato sembra sua, visto che Bluthenthal proprio non c'è. Nel primo quarto Napoli si ritrova avanti anche di 10 (11-21), controlla il ritmo della sfida, ma al primo passaggio a vuoto le V nere tornano sotto. Greer si fa fischiare un antisportivo che frutta 5 punti agli avversari (Di Bella ai liberi, Drejer canestro più fallo). Due schiaccioni di Lang, rarità in un match giocato soprattutto lontano dall'area, e Di Bella danno a Bologna il primo vantaggio (42-39) al 17'. Bucchi rimanda in campo Greer, che subito gira l'inerzia a favore dei suoi. Nuovo allungo Napoli (42-50) al 32', ma la Virtus rintuzza subito: parziale di 11-3 firmato Drejer e siamo di nuovo in equilibrio. Due triple di Morandais e Sesay danno a Napoli l'ennesima sensazione di aver chiuso il match. Un antisportivo di Larranaga sul 70-75 sembra ichiamare la Virtus in partita. Ma è solo un illusione.
Niente Final - Eight per la Virtus perchè la Fortitudo è andata a perdere di uno da Udine che ha superato in clasifica le Vunere! Chissà come mai, ma ho la sensazione che i "cugini" non abbiano sofferto troppo per la loro sconfitta..
Bologna: Drejer 28, Lang 16, Bluthenthal 12



Snaidero Udine-Climamio Bologna 90-89

La Snaidero centra l'impresa: entra per la prima volta nelle Final Eight di coppa Italia. Udine rimonta per tutta la partita, risorge mille volte, prima di trovare il paradiso con le due triple finali di Hill. Udine parte benissimo, segna i suoi primi 6 tiri (4 triple) e sale a + 6 (16-10 al 4'). In un attimo, però, cambia tutto. La Snaidero si fa trovare con la guardia abbassata in difesa e subisce il parzialone: 1-18, con Becirovic e Belinelli inarrestabili e la Climamio a quota 33 alla fine del 1° quarto. Appena dopo la pausa, non cambia nulla e Mancinelli porta la Fortitudo a +15 (25-40 al 12'). Sembra già finita e invece Bologna si impantana. Prima subisce uno 0-7 e poi perde tre volte in fila di Giuliomaria che riporta la Snaidero a -7 (43-50) all'intervallo. Nel 3° quarto Udine continua a ricucire e, dopo essere scesa a -14 (44-58 al 22'), ritorna a -3 (57-60 al 26') preparandosi al volatone. La rimonta continua (71-72 al 35'), ma la Climamio risponde con una tripla di Belinelli, il 2+1 di Garris e un altro tiro dall'arco di Lorbek. 73-81, l'anticamera di un finale senza affanni? Macché. Udine inventa un epilogo da favola: Hill segna 6 punti in fila e Vetoulas chiude la vittoria in cassaforte con due tiri liberi.
Bologna: Garris 17, Watson 15, Becirovic e Belinelli 13.