01 novembre 2006

FORTITUDO-ATLETICO BORGO 0-2

Altri punti buttati via. Ancora una sconfitta contro una squadra a noi certamente non superiore, in una partita strana e brutta e finita malissimo allo stesso tempo. Sinceramente non ho neanche voglia di stare a disquisire sui perchè e i percome, dato che l'unica cosa che vorrei fare è pigliare a calci qualcosa. Non ho mai scritto a caldo l'articolo sulle partite, oggi sì perchè evidentemente non ho nient'altro da fare. Chiedo scusa se lo stile di scrittura risentirà di questo fatto.
La Fortitudo schiera Romanin in porta, tesseramento-lampo dopo l'infortunio di Camagni, e ritrova Graffer davanti. I primi 45' sono uno strazio. Le campane del cimitero che si sentono a metà della frazione di gioco segnano simbolicamente la morte del calcio, il primo tempo più brutto e insignificante che io abbia mai visto. Zero tiri in porta per noi, un tiraccio su punizione per loro parato facilmente da Romanin. E basta. Pochezza calcistica loro (e di questo non mi stupisco, sono una squadraccia...) e nostra (e questo è più rimarchevole).
Nel secondo tempo, partiamo bene, teniamo in difesa, l'attacco è un po' assente, ma diventa subito chiaro che la partita, inchiodata sullo 0-0, o rimane così, e tutti a casa con 1 punto, oppure sarà risolta da un episodio. Noialtri ci crediamo, e creiamo anche un paio di patemi alla loro difesa. Un gol divorato da Graffer solo davanti al portiere, e un colpo di testa alto di Di Santo su calcio d'angolo. Inutile dire che se in una delle due occasioni la palla fosse entrata sarebbe stata tutta un'altra partita. L'Atletico Borgo non è che sia meglio di noi, ci crea qualche grattacapo (tiro con bella parata di Romanin), ma i piedi che hanno sono dei ferri da stiro e bona lè. La partita va avanti, tra errori-orrori arbitrali e l'incredibile fair play degli avversari; si arriva al 90' e lo 0-0 sembra già scritto. Ma a farci passare il mezzo sorriso per 1 punto che comunque avrebbe voluto dire 2 punti persi, eccolo là l'episodio di cui sopra, e in tipico stile-Fortitudo: attaccante loro lasciato da solo davanti al portiere, gol. Il problema è che è già il 91' o giù di lì, e che l'azione nasce da un precedente fallo di mano. Responsabilità nostre e dell'arbitro, e loro ne approfittano. Mica scemi, i furbacchioni. Dopo circa 2', poi, il direttore di gara (che è meglio che vada ad arbitrare le partite dei pulcini) si inventa un rigore per loro: è lo 0-2. Tutti contenti i ferri da stiro, noi si va sotto la doccia incazzati duri.
Mi permetto di fare un paio di considerazioni: primo, secondo me l'attacco titolare era troppo leggero, e un Bonazzi o un Bufalini titolare, io (per come son fatto io) l'avrei rischiato. Critiche al mister finite lì, se no poi sai cosa succede. Secondo, non siamo esenti da colpe per un primo tempo veramente giocato male e al cospetto di una squadra inferiore a noi e per le solite disattenzioni; da salvare invece gran parte del secondo tempo. Terzo, menzione di merito per l'Atletico Borgo come squadra meno corretta del campionato: un continuo lamentarsi per falli inesistenti, tutti i falli e le rimesse a urlare che la palla è la loro solo per mettere in difficoltà l'arbitro. Al ritorno bisogna batterli, gli odiosi. E infine, last but not least, il signor arbitro, di cui non conosco il nome (e me lo sarei segnato), perchè non si è presentato per nome al momento dell'appello e la firma sulla distinta ovviamente era illeggibile. Il signor direttore di gara, forse il peggiore che io abbia mai visto arbitrare in seconda categoria, ha fischiato letteralmente a caso per 90' più recupero: falli inesistenti, falli non visti, fuorigioco inventati, e quel che è peggio, falli a nostro favore regalati a loro... Il problema è che mentre i vari Nuzzolese e compagnia bella facevano la cagata, ti incazzavi lì per lì, ma poi ti mettevi a ridere, questo qua mi ha fatto proprio incazzare e basta. Questo ha rischiato seriamente di far andare la partita in nostro sfavore per inettitudine e confusione mentale: mi basta ricordare un paio di punizioni inventate a loro favore sul lato corto dell'area o lì in zona. Lì se loro fanno gol io entro in campo e non rispondo di me. Così finalmente mi prendo una bella squalifica di 5 o 6 giornate.
Domenica viene il Funo. Oggi hanno perso, comunque sono stati primi in classifica per un bel po', e a noi - a quanto pare - mancherà mezza squadra. Facciamoci il segno della croce, e che Dio ce la mandi buona.


-Il tabellino
Fortitudo: 1-Romanin, 2-Summo, 3-Rimondi (dal 65' 16-Barbapiccola), 4-Cocilova, 5-Di Santo, 6-Guidi, 7-Mattarelli (C), 8-Diazzi, 9-Resta, 10-Graffer (dall'85' 14-Bufalini), 11-Broccardo (dal 65' 18-Bonazzi). A disposizione: 13-Degli Esposti M., 15-Biondi, 17-Mezzetti. Allenatore: Degli Esposti L.
Mi scuso ma il tabellino finisce qua: non possiedo nè la loro squadra, nè i marcatori, nè niente di niente perchè ho stracciato tutto. Non rispondo neanche ai giornali, infatti non so se domani troverete il nostro risultato sul Domani o sul Carlino.


-I voti
1-Romanin: 6,5
2-Summo: 6
3-Rimondi: 6
4-Cocilova: 5,5
5-Di Santo: 6
6-Guidi: 6
7-Mattarelli: 5,5
8-Diazzi: 5,5
9-Resta: 5,5
10-Graffer: 5,5
11-Broccardo: 5
14-Bufalini: 6
16-Barbapiccola: 5,5
18-Bonazzi: 6
All. Degli Esposti L.: 5,5


Voto all'arbitro:
2
Voto allo spessore tecnico della partita: 5
Voto alla Fortitudo: 5,5

13 Comments:

At 01 novembre, 2006 19:51, Anonymous Anonimo said...

la pubblicazione più veloce della storia.bella griso
oggi è stata veramente una gran scesa, lo dico per me che non ero neanche in campo, immagino quanto sia stata grande per quelli che hanno giocato....per la cronaca fede non è stato espulso e il funo oggi ha perso col persiceto 85....rega mi raccomando non molliamo e teniamo duro abbiamo dei problemi ma li supereremo tutti insieme, uniti.
domani tutti ad allenamento dai che c'è da parlare!!
ciao

 
At 02 novembre, 2006 01:35, Blogger Degli said...

Coraggio dobbiamo ritrovare la voglia di arrivare per primi sulla palla e la concentrazione per anticipare il gioco, rabbia e sangue freddo nei momenti in cui servono, gioco di squadra. Forza.

 
At 02 novembre, 2006 01:39, Anonymous Anonimo said...

dai regaz...siamo un gruppo forte riusciremo ad uscire da questa crisietta..già da domenica cuore e grinta...sono con voi...ciao

 
At 02 novembre, 2006 01:52, Blogger greezo said...

Ho cambiato un paio di cosette nell'articolo dato che erano imprecise. Saluti.

 
At 02 novembre, 2006 12:18, Blogger sisco said...

Ragazzi mi dispiace ma, molto probabilmente, domenica non ci sarò perchè ho una partita con i bambini che alleno...di solito la domenica mi ha sempre sostiuito Roma per allenarli però anche lui deve giocare ed è sicuramente più importante che giochi lui questa domenica (vista anche la mia pessima prestazione di ieri). Se riesco a delegare il compito ad altri o a cambiare la data sarò sicuramente della partita però è molto difficile che ciò accada.
Mi scuso per non esserci in un momento così difficile però non so proprio come fare...
Stasera comunque vengo ad allenamento. Per quel che può contare.

 
At 02 novembre, 2006 13:40, Blogger inlecceveritas said...

io non so cosa stia succedendo ma certo ieri non è stato proprio un bel pomeriggio sano di sport come uno si attende quando va a giocare. Non voglio polemizzare anche se c'è da discutere tutti insieme per certi atteggiamenti e purtroppo non sarò con voi stasera per via del lavoro.vi rinnovo l'appuntamento al piccolo e mi farebbe piacere se qualcuno dopo facesse un salto per spiegarmi di cosa si è parlato...anche stavolta il lecce ha perso!!!

 
At 02 novembre, 2006 14:56, Blogger teo3 said...

Ciao ragazzi, io stasera sono ad una cena e non riesco a venire a football... Tenetemi aggiornato su eventuali news!

 
At 02 novembre, 2006 16:18, Anonymous Anonimo said...

ma anche lombardo non viene piu o è infortunato? e mattei? avete provato a richiamarlo?
direi che in questo momento di difficolta bisogna lasciare alle spalle i vecchi rancori e provare a coinvolgere chi abbiamo mperso per la strada. Magari ci sentiamo fenomeni e pensiamo di non avere bisogno di loro. io la penso diversamente. rischiamo di finire presto questo campionato

 
At 02 novembre, 2006 16:44, Blogger Degli said...

Qualcuno sa se quest'anno abbiamo la convenzione col Centro Azzarita? Io non ho il numero di Paderni, se me lo postate chiamo direttamente lui, grazie. Tanto per corroborare i vari corollari della legge di Murphy nell'ultima settimana mi si è acuito il dolore muscolare alla gamba e ora mi fa male anche solo a correre.. Bene.

 
At 02 novembre, 2006 18:09, Anonymous Anonimo said...

ciao marchino...che palle torna uno e si fa male quell'altro...vedi di rimetterti presto...il numero di Luca dovrebbe essere 3477917676...mi fai sapere cosa ti ha detto poi?

 
At 02 novembre, 2006 18:09, Anonymous Anonimo said...

ciao marchino...che palle torna uno e si fa male quell'altro...vedi di rimetterti presto...il numero di Luca dovrebbe essere 3477917676...mi fai sapere cosa ti ha detto poi?

 
At 02 novembre, 2006 18:11, Anonymous Anonimo said...

ma lomba non viene più? come mai?

 
At 02 novembre, 2006 21:13, Anonymous Anonimo said...

spento.. sti cazzi

 

Posta un commento

<< Home