21 gennaio 2007

AIRONE-FORTITUDO 1-2


"In questa squadra c'è ancora molto petrolio da estrarre."
(G. Trapattoni)


Terza vittoria consecutiva. Nonostante quelli che pensavano che un gruppo non esistesse più e che la squadra fosse allo sbando, quelli che non ne hanno più voglia da un giorno all’altro perché gli è scesa la catena, quelli che vengono alla partita solo se c’è il sole e quelli che “tanto vi salvate lo stesso”, quelli che sono infortunati da sei mesi e non si sa perché siano stati tesserati, quelli che ci sono un allenamento sì e dodici no. Ragazzi, vi voglio bene, e proprio perchè se non altro si è tutti amici, non si fa così. E non lo penso solo io, ma anche altri nello spogliatoio. Fine della polemica.
Si parte così. “A Riale è over: ma nel senso di 5-0 per loro.” Così pronosticava il vostr
o affezionatissimo non più tardi di ieri sera. “Si va là come al solito contati, praticamente senza attaccanti, quelli ci restituiscono le 5 pappine dell’andata e via che si torna a casa con la coda fra le gambe. Altro che aquila che s’ingroppa l’airone (anzi, il fenicottero)…”
Bè, a dir la verità, i presupposti perché finisse così, perché andassimo a fare la solita figuraccia in provincia, c’erano tutti. Date le varie defezioni, gli infortuni di Savini e Resta e Camagni, e la temporanea assenza di Broccardo, gli effettivi sono 14. Anzi, 13, perché si scopre che il ragazzo di Bolzano che si allena con noi e che è stato convocato non è tesserato, o una roba del genere. Benèssum. Poi abbiamo il simpatico arbitro che scassa le palle con gli orecchini e la puntualità e la maglia del portiere che si confonde eccetera eccetera (e se poi invece che guardare a queste pistolaggini i signori arbitri pensassero ad arbitrare non dico bene, almeno decentemente… Vabè, questo è un altro discorso). E via che andiamo. Finita qua? No, tranquilli. C'è anche Barbapiccola che si fa male durante il riscaldamento. Siamo a posto. “Che ce ne facciano massimo 5, non di più…”, sentenzia il vostro sempre più affezionato a pochi minuti dall’inizio dell’incontro, preconizzando una seconda Altedo.
Mister Degli Esposti si deve inventare la formazione. Novello Rinus Michels - l'allenatore della storica Olanda due volte finalista ai mondiali negli anni '70 -, tira fuori dal cilindro un inedito calcio totale in salsa bolognese, schierando un undici in cui figurano Guidi terzino a sostituire Barbapiccola, Summo in fascia a centrocampo, Mezzetti seconda punta e Romanin in panca non come portiere ma come giocatore.
Si parte. E’ un assedio, ovviamente. Per il primo quarto d’ora si gioca praticamente solo nella nostra metà campo, anzi, forse addirittura nella nostra area. L’Airone ha però un punto debole, di cui c’eravamo già accorti all’andata: difesa alta e portiere sempre fuori dai pali. Infatti. Timido tentativo d’attacco della Effe, palla a Mezzetti che s’inventa un pallonetto strepitoso a superare il loro numero uno: 0-1. Non ci credo. “C’è ancora una vita,” dichiara serafico il mister. Non a caso, dopo il gol continua l’assedio alla porta di Mastrocola. Loro prendono anche un palo (assist di Rimondi), e finiranno la partita penso dopo aver battuto una ventina di calci d’angolo. Qualche idea da parte nostra c’è, si gioca molto sfruttando il contropiede e la loro difesa zemaniana, ma altri pericoli alla porta del gialloviola non se ne vedono. Il primo tempo deve finire 0-1, se non altro per il morale. E’ così.
Si torna a giocare, dopo 2’ ci colpiscono a freddo, colpo di testa su calcio d’angolo. Ahia. E’ il 48’ e siamo 1-1. Che sofferenza, ragazzi miei. La concentrazione c’è e si lotta su ogni pallone. La difesa tiene, è più o meno ordinata, si prova a giocare anche dalla metà campo in su e qualche occasione capita: da segnalare un bel tiro di Diazzi defilato sulla destra, parato, un paio di altre parate del loro portiere – una su tiro di Mezzetti sbilanciato -, alcuni fuorigioco segnalati – non sempre a ragione – ai nostri danni, sofferenza su sofferenza in panchina. E ancora: sgroppate di Summo e Diazzi, Degli Esposti e Guidi che danno le botte e Bonazzi e Mezzetti che le prendono; poi, all’improvviso uno sconosciuto: un pallone finisce dalle parti di Mezzetti, che lotta con il difensore, guadagna il possesso della sfera e tira sul secondo palo. Il loro portiere è ovviamente fuori posizione, e si trova a dover rincorrere la palla, che però, inesorabilmente, s’infila in gol… 1-2. Adesso dobbiamo star lì altri 10’, ormai almeno 1 punto a casa lo portiamo. Loro assediano, noi proviamo ad allungare le distanze (tiro di Summo parato). Ma non succede più nulla, triplice fischio, e finisce che di punti a casa ne portiamo 3.
Domenica prossima si gioca all’Antistadio contro il Galeazza, andata 2-2. Il Galeazza oggi ha perso in casa col Persiceto 85, ed ha 2 punti in più di noi. Ce la giochiamo, ovvio. E ovviamente – visto che sono avversari a quanto pare abbordabili e che finalmente sembra che le cose inizino a girare per il verso giusto – proviamo anche a fare altri puntacci utili alla salvezza…

-Il tabellino
Fortitudo: 12-Mastrocola, 2-Summo, 3-Rimondi, 4-Di Santo, 5-Franceschelli (C), 6-Guidi, 7-Diazzi, 8-Mattarelli, 9-Bonazzi, 10-Degli Esposti M., 11-Mezzetti (dall’ 83’ 13-Barbapiccola). A disposizione: 14-Romanin. Allenatore: Degli Esposti L.
Airone: 1-Zagaria, 2-Adani (C, dal 77’ 15-Festi), 3-Vitagliano, 4-Clò, 5-Casali, 6-Lembi, 7-Lasi, 8-Pasini, 9-Tossani (dal 71’ 16-Brunetti), 10-Zamara (dal 74’ 14-Gurieri), 11-Barioni. A disposizione: 12-Castello, 13-Soffritti, 17-Udo, 18-Cavallotti. Allenatore: Sbarra.
Arbitro: Petrilla di Bologna.
Marcatori: Mezzetti (F) al 15’ e al 79’, Clò (A) al 48’.
Ammoniti: Adani (A), Summo e Di Santo (F).

-Le pagelle:
12-Mastrocola: 6,5
2-Summo: 7
3-Rimondi: 6,5
4-Di Santo: 6,5
5-Franceschelli: 7
6-Guidi: 6,5
7-Diazzi: 7
8-Mattarelli: 7
9-Bonazzi: 7,5
10-Degli Esposti M.: 7
11-Mezzetti: 9
13-Barbapiccola: 6
All. Degli Esposti L.: 7

Voto all’arbitro: 4,5
Voto allo spessore tecnico della partita: 6,5
Voto alla Fortitudo: 8

20 Comments:

At 21 gennaio, 2007 21:03, Blogger giò#5 said...

secondo sportevai oggi in porta ha giocato lombardo (coluno e non colotto!...)!!
Va bè...ragazzi complimenti a tutti, dal primo all'ultimo, agli acciaccati e ai "fuori ruolo" soprattutto, e ovviamente....a Mezzo!!!
La "squadra della mutua" ha portato a casa 3 punti davvero d'oro!!

P.S.: gran post griso, sei un grande!!

 
At 21 gennaio, 2007 22:46, Blogger Matta said...

Bravi tutti ragazzi, giocare queste partite fa amare il calcio dilettantistico. Ti alleni per sei mesi con un difensore, lo metti punta e scopri un Mezzo fenomeno!
Articolo stupendo, come la giornata.
Seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee, Forza Fortitudoooooooooooooooooooo!

 
At 21 gennaio, 2007 23:01, Blogger teo3 said...

Siamo volati a meta' classifica in 1 mese. Non abbiamo mai smesso di lottare e ci abbiamo sempre messo l'impegno giusto. La fortuna gira...eccome se gira!

 
At 22 gennaio, 2007 00:37, Blogger greezo said...

In porta hanno messo Lombardo perchè quelli dell'Airone gli hanno dato la nostra formazza a caso. Il tale di Italiamedia mi ha detto che hanno stracciato i fogli con le distinte. Pare che fossero parecchio incazzati...

 
At 22 gennaio, 2007 02:42, Blogger Matta said...

Nelson direbbe solo: ah ah!

 
At 22 gennaio, 2007 02:53, Blogger Degli said...

ennesimo bravi tutti anche se io personalmente non sono molto contento della mia partita, ma abbiamo ancora una volta saputo soffrire, stringere i denti e vincere, questo è ciò che conta di più.
riguardo a quelli che vengono 1 allenamento sì e 12 no, che tanto vi salvate lo stesso ecc. la polemica non è chiusa prorpio per niente: la squadra ha bisogno di sapere con lealtà e chiarezza su chi può fare affidamento e proprio perchè si è tutti amici queste cose non dovrebbero accadere. invito ancora una volta tutti gli indecisi a prendere una posizione definita e a chi si prende un impegno a portarlo a termine, dimostrando a tutti di assumersi le proprie responsabilità.

 
At 22 gennaio, 2007 18:39, Blogger inlecceveritas said...

complimenti a tutti,mi fa molto piacere sapere che la fortitudo ha vinto ancora anche con tante assenze. io c'è n'ho ancora per 10 giorni ma sono con voi.Torno a bologna domani e domenica tutti a tifare fortitudo...ciao raga...mezzo fenomeno!!!

 
At 22 gennaio, 2007 18:39, Blogger inlecceveritas said...

complimenti a tutti,mi fa molto piacere sapere che la fortitudo ha vinto ancora anche con tante assenze. io c'è n'ho ancora per 10 giorni ma sono con voi.Torno a bologna domani e domenica tutti a tifare fortitudo...ciao raga...mezzo fenomeno!!!

 
At 22 gennaio, 2007 20:44, Anonymous Anonimo said...

Innanzi tutto complimentoni...sono contento che ora il morale sia tornato e che anche i risultati ci siano sul campo.

Xo' un bel FATTI DARE (non è offensivo sia chiaro!!!)al Greezo non glielo posso risparmiare x sta frase: "quelli che sono infortunati da sei mesi e non si sa perché siano stati tesserati".

Questa estate per tornare a giocare ho fatto 3 settimane di preparazione tutti i giorni da sl, ho scelto l'unica squadra della seconda categoria che non paga un cazzo...sl per aver la possibilità di ricominciare! E ora non sto bene. Io sono uno che non è mai mancato ad 1 allenamento in qualsiasi squadra in cui sn stato, anche quando non sopportavo il mister e compagni (a Castanaso era un delirio in prima squadra), con la neve e la grandine. Se fossi a posto ci sarei sempre. Ora sto ricominciando a correre da 1 settimana, e spero di non aver più problemi...così potrò dimostrare cn i fatti quello che con le parole ho detto.

Direi che ci si vede domani!

 
At 23 gennaio, 2007 15:27, Blogger Matta said...

Griso è stato anche troppo composto nel "riprendere" comportamenti a dir poco scorretti da parte di persone che di questo gruppo hanno sempre fatto parte, e sono sempre state trattate da amici prima che da compagni di squadra.
Non parlo né dei nuovi arrivati di quest'anno (dai quali tuttavia mi aspetto un aiuto maggiore in termini di presenze la domenica, forma fisica trasferimenti permettendo), né degli scontenti/delusi/ritirati (vedi Lombardo, Mattei, Cochilova).
Io penso solo che Bufa, Giorgio e Lori ci debbano, come minimo, una spiegazione.

 
At 23 gennaio, 2007 15:37, Blogger Matta said...

A titolo personale, ma credo di descrivere il pensiero di tutta la squadra, vorrei invece ringraziare Mezzetti e Barbapiccola che hanno dato prova di maggiore serietà nonostante non fossero legati, in partenza, da legami di amicizia simili, ma sono sempre venuti ad allenarsi stando in silenzio e non rompendo quando non hanno giocato.
Lo stesso si può dire per Lele, che con Bonaz è esempio di serietà e umiltà, visto che non mancano mai ad un allenamento e in campo ci insegnano ogni domenica molto su come si deve giocare in questa categoria.
Grazie anche a Roma, un altro che non tradisce mai.
Tommy e Savo sono pure venuti a vederci, e Tommy non ha perso una partita dopo l'infortunio, credo. Griso fa sempre un sacco di cose per noi. Questo si chiama supporto.
Ricky se hai voglia di venire ad allenarti sei il benvenuto perchè come vedi la situazione è piuttosto critica.
A dir la verità ci sarebbe da ringraziare molti altri, ma queta non è la pagina dei ringraziamenti. Come direbbe il nostro amico Vitale:
"SIAMO SOLO ALL'INIZIO!".
A stasera.

 
At 23 gennaio, 2007 18:08, Blogger Degli said...

ai ragazzi chiamati in causa voglio dire che non avete "una squadra contro", semplicemente a 25 anni ci si deve rendere conto che affrontare un anno di calcio con un atteggiamento di sufficienza crea problemi non + a quelli che una volta ti stavano sopra (insegnanti, genitori, ecc.)e quindi chissenefrega, ma ai tuoi compagni con cui sudi condividi le medesime fatiche.
sono rimasto molto sorpreso di sapere che rino non viene + dopo la pausa invernale, da una telefonata di 1 minuto fatta da noi quando gli abbiamo chiesto se ci fosse stato a un'amichevole. lui ha dato tanto alla F e di questo lo ringrazio, ma non puoi andartene in questo modo, lascia troppo amaro in bocca, ci lasci nella merda e non puoi far finta di non rendertene conto.
ai vari lori, giorgio e bufa dico che basterebbe che all'inizio avessero detto (come ha fatto checchi!) che quando vogliono si allenano e se tutte e 2 le parti lo vogliono, di comune accordo, vengono la domenica. non che a un certo punto spariscono e nessuno sa niente.
la squadra non esclude nessuno, ma l'amicizia è lunga se i patti sono chiari. o no?!?
state benone.

 
At 23 gennaio, 2007 19:04, Blogger teo3 said...

io ribadisco quello che ho detto negli spogliatoi domenica: non cerchiamo piu' di tanto di far cambiare idea a chi ha deciso di non venire piu' (o per un po'), altrimenti verrebbe per fare un favore a noi e dopo poco si ritornerebbe punto e a capo. Obbligare le persone a fare quello che non vogliono non serve, anzi, si raggiunge il risultato opposto. Giorgio mi ha detto che verrebbe solo ad allenarsi...va la' che tra un po' gli tornera' voglia anche di passare la domenica con noi sui campi della provincia a vincere con un suo gol al 90°!!!

 
At 23 gennaio, 2007 19:28, Blogger giò#5 said...

credo che siamo tutti d'accordo che se si prende un impegno ad inizio anno vada rispettato fino in fondo...
poi se nella vita di una persona avvengono dei cambiamenti e ci sono delle opportunità importanti come è successo a lori e a rino (lori ha iniziato un corso a predappio prima di natale che lo impegna due week end al mese e rino ha vinto un concorso ed è dovuto andare via da bologna per lavoro), allora ok posso capire perfettamente, anche se a malincuore e con dispiacere, e accettare la situazione.(l'unica cosa magari lori quando c'è potrebbe venire sempre ad allenamento, non una tantum, per vivere di più le situazioni interne ecc ecc, anche in preparazione dei pochi match che fa...)
Invece da chi non viene di punto in bianco o senza dire un cazzo e si presenta a tiramento di culo (bufa ovviamente)o senza una motivazione migliore di "calo di stimoli" (giorgino), allora si che mi scoccia e non mi sento rispettato rispetto a quelli che erano gli impegni presi insieme ad inizio anno...poi, sia chiaro, che a giorgino e a bufa voglio un gran bene e sono miei amici, però non mi piace questo tipo di comportamento, non è riguardoso nei confronti della squadra....penso che dovrebbero mettere in chiaro le cose una volta per tutte!
Per quanto riguarda gli infortunati (vedi fabio), quello è un caso a parte e nessuno si riferiva a te quando ha espresso il suo malumore (o almeno credo...). Da parte mia (pluri - ex - infortunato) non me la sento di rimproverarti assolutamente, anzi si è visto che ci provi ma che purtroppo continui ad avere dei problemi...spero che il tuo calvario sia giunto a termine!
Una cosa che invece non mi spiego è la presenza - non presenza di Andrea....non capisco perchè la domenica ultimamente non c'è mai...mi sono perso qlcs?!
Questa è la mia opinione. A stasera

 
At 23 gennaio, 2007 20:28, Blogger sisco said...

"Obbligare le persone a fare quello che non vogliono non serve, anzi, si raggiunge il risultato opposto"...concordo con Teo al 100%. Non forziamo più di troppo chi non ha più voglia di giocare, anche perchè questi tira e molla(gioco-non gioco, mi alleno-non mi alleno) dopo un pò sono stancanti.
Concentriamoci invece su noi stessi, su quelli che ci sono(quasi) sempre, su quelli che anche se stanno in panchina non rompono il cazzo perchè devono giocare per forza, su quelli che il martedì e il giovedì sudano in campo, su quelli che pensano che la fortitudo sia ancora un divertimento e non un peso...insomma cerchiamo di migliorare la situazione attuale partendo da delle certezze e non da dei vorrei-ma-non-mi-va.
Ovviamente anche a me farebbe piacere vedere Giorgino in campo che detta i ritmi di gioco come solo lui sa fare, o Bufa che fa lo scavetto da solo davanti al portiere, però non si può obbligare la gente a venire a giocare...
A fra poco.

 
At 23 gennaio, 2007 20:40, Anonymous Anonimo said...

Grazie Gio...la mia era solo una mezza GAG, mica me la posso prendere x quel che ha scritto il greezo. 1 non sono il tipo, 2 avrebbe ragione...anche se nn dipende da me la mia assenza!?!

Giusto il tempo di arrivare e ci si vede al campo!

 
At 24 gennaio, 2007 02:37, Blogger Degli said...

un caldo benvenuto ad antonio da parte di tutta la squadra

 
At 24 gennaio, 2007 09:46, Blogger teo3 said...

Benvenuto Antonio!

 
At 25 gennaio, 2007 12:28, Blogger Matta said...

Io personalmente non sapevo che Lori avesse il corso a Bassano. E' chiaro che ci sono cose più importanti del calcio, e il discorso che ho fatto per Rino vale evidentemente anche per lui.
Ciao belli.

 
At 25 gennaio, 2007 13:16, Blogger teo3 said...

See you this evening!!!

 

Posta un commento

<< Home