15 gennaio 2007

FORTITUDO-EMILIA 1-0

"Tutto quello che si muove sull'erba, colpiscilo. Se è la palla, pazienza."
(Nereo Rocco, raccomandazione ai propri difensori)


Dopo la lunghissima sosta invernale/natalizia, anche per il 2006 tortellini e panettoni (a parte quelli portati ieri da Mazza) vanno in archivio. Si ritorna finalmente in campo per una partita ufficiale dopo alcuni allenamenti, varie secche alla Salus e un paio di amichevoli terminate con la Effe vincitrice (per 3-0 sul campo dell'Atletico Marconi - seconda categoria - e per 4-1 all'Antistadio contro il Progetto Handicap - terza categoria).
A più di un mese di distanza dall'ultimo match di campionato - la vittoria contro il Croce Coperta - l'avversario, per la prima giornata del girone di ritorno, è l'Emilia, contro cui all'andata la partita era terminata in parità sullo 0-0. Si deve tastare il polso della situazione, come siamo messi fisicamente e soprattutto psicologicamente. Forse - dico forse - la sensazione è che siamo messi abbastanza bene. Intanto perchè a mio avviso la squadra ha fornito una prestazione complessiva sicuramente sopra la sufficienza; poi, fatto più importante, perchè la concentrazione c'è stata fino al 90' e passa. Se poi a questo si aggiunge che si vince per 1-0 e si collezionano altri 3 punti fondamentali per l'obiettivo primario della salvezza, si può parlare di una domenica parecchio positiva per l'undici biancoblù.
Le due squadre di fatto sembrano equivalersi per tutto il primo tempo. L'Emilia ha sette punti in più, ma in campo non sembra. Corriamo noi, corrono loro, l'arbitro espelle per proteste Camagni - ieri in panca nelle vesti di massaggiatore/allenatore in seconda - dopo un'entrataccia su Rimondi (vedi foto), forse ci sta un rigore su Savini, che si becca il giallo per simulazione, scorrono via i primi 45', si va negli spogliatoi sostanzialmente in parità anche - come si suol dire - ai punti.
Nel secondo tempo entra Graffer. Poi non c'è tempo di mettersi a sedere in panchina che siamo in vantaggio, grazie a un gol in mischia di Bonazzi, propiziato da Savini: è il 47'. Chissà se manterremo il vantaggio fino alla fine? La risposta è: sì. Ovviamente con i soliti patemi, in tipico stile-Fortitudo. Da segnalare un gol divorato da Savini, solo davanti al loro portiere, un salvataggio di testa di Rimondi sulla linea, il ritorno sui campi di gioco di Fontana dopo quasi tre mesi, l'esordio in biancoblù in gara ufficiale del nuovo acquisto Degli Innocenti, le follie arbitrali di un pazzoide in casacca nera. Loro attaccano e attaccano, noi cerchiamo di rispondere in contropiede e col possesso palla là davanti, la concentrazione c'è e dura fino alla fine. Stop.
Domenica andiamo a Riale di Zola contro l'Airone, andata 5-0 per noialtri. Loro saranno incazzati neri, ma hanno solo 2 punti più di noi... Io non dico niente.


-Il tabellino:
Fortitudo: 1-Mastrocola, 2-Summo (dal 46' 18-Graffer), 3-Rimondi, 4-Di Santo, 5-Franceschelli (C), 6-Degli Esposti M., 7-Diazzi, 8-Mattarelli, 9-Bonazzi (dal 68' 16-Degli Innocenti), 10-Savini (dal 65' 14-Fontana), 11-Broccardo. A disposizione: 13-Barbapiccola, 15-Guidi, 17-Resta. Allenatore: Degli Esposti L.
Emilia: 1-Salamone, 2-Lamieri (C, dal 52' 17-Ginesu), 3-Paolillo, 4-Neri, 5-Villa, 6-Bianconcini, 7-Barone, 8-Tassinari (dal 67' 14-Benfenati), 9-Caccavo, 10-Iarusso, 11-Pastore. A disposizione: 12-Rodolfi, 13-Baietti, 15-Nardi, 16-Benazzi, 18-Cirillo. Allenatore: Villa.
Marcatore: Bonazzi al 47'.
Ammoniti: Savini (F) per simulazione e Ginesu (E).
Espulso: Camagni dalla panchina per proteste.


-Le pagelle:
1-Mastrocola: 6,5
2-Summo: 6
3-Rimondi: 7
4-Di Santo: 6,5
5-Franceschelli: 7
6-Degli Esposti M.: 7
7-Diazzi: 6
8-Mattarelli: 6
9-Bonazzi: 7
10-Savini: 6,5
11-Broccardo: 6
14-Fontana: 6
16-Degli Innocenti: 6
18-Graffer: 6
All. Degli Esposti L.: 6,5


Voto all'arbitro: 2
Voto allo spessore tecnico della partita: 6,5
Voto alla Fortitudo: 6,5

4 Comments:

At 15 gennaio, 2007 20:44, Blogger Degli said...

non avevamo quasi mai tenuto un vantaggio, soprattutto di un gol solo. credo sia normale che nel secondo tempo, essendo sopra, abbiamo dovuto + difendere che attaccare, l'unica cosa è che ci siamo un po' spaventati (come sempre, ma almeno con intensità minore).
l'allenamento paga, come la motivazione e la concentrazione, da coltivare entrambe sapientemente.
veramente tanti complimenti a tutti, senza montarsi la testa ma cercando di capire e riprodurre in futuro la condizione, soprattutto mentale, con cui siamo scesi in campo.
a martedì per un 'voglioso' allenamento!

 
At 15 gennaio, 2007 21:18, Blogger giò#5 said...

si hai ragione facciamo sempre una gran fatica a tenere il vantaggio, ma questa volta ce l'abbiamo fatta per merito di tutti, ed è stato veramente bello! Più che paura mi è sembrato che ci fosse una giusta tensione in campo ( a parte momenti di ansia generale nei primi minuti di difesa a 3!), e soprattutto una gran voglia di portare a casa la vittoria senza lasciare punti importanti per strada, il che ci ha permesso di tenere alta la concentrazione fino alla fine e di centrare l'obiettivo!
Grandi ragazzi, questo è lo spirito giusto!!
Ora godiamoci questa vittoria, e da domani si torna a lavorare...
Ciao

 
At 16 gennaio, 2007 14:57, Blogger greezo said...

Perchè non è corretta???

 
At 17 gennaio, 2007 02:41, Blogger greezo said...

Bravo Mastria (stranamente...)

 

Posta un commento

<< Home